Ferma/Riprendi scorrimento immagini
ITA ENG

HOME SOCIETÀ

SERVIZI

ESPERIENZA

LINK

INFO/CONTATTI

      >>> Lavori Clienti  
 

INGEGNERIA FERROVIARIA

<<< Altri Lavori


Passa col mouse (o Clicca) sulle miniature per ingrandirle!

TITOLO DEL PROGETTO

Raccordo Ferroviario Portuale - 2° Fase - Passaggi a livello con barriere necessari alla protezione degli attraversamenti delle strade interferenti con il tracciato.


Dettagli del Progetto

Cliente:
Autorità Portuale di Savona (APS)
Luogo: Comune di Vado Ligure (SV) - Regione Liguria
Periodo: 2007-2008
Importo: 300.000
Attività svolta:
Progetto definitivo
Partners:
/
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

Per l’attivazione del nuovo raccordo di collegamento tra il Porto e la rete delle Ferrovie dello Stato (R.F.I. S.p.A.) è risultato necessario prevedere tutti i necessari impianti ferroviari.
In particolare la nostra Società, oltre ad aver progettato ed effettuato la Direzione dei Lavori di realizzazione del Nuovo Raccordo Ferroviario, ha eseguito anche la progettazione di tutti gli impianti relativi alla realizzazione dei Passaggi a Livello (PL) essenziali per l’attraversamento della viabilità interferente.

 

Descrizione del progetto:

I nuovi Passaggi a Livello sono stati realizzati per l’attraversamento di Via Trieste e di Via Piave, ed inoltre è stato necessario modificare e riposizionare quello esistente su Via Sabazia.
È stato inizialmente effettuato uno studio con il quale si sono scelte le attrezzature considerate migliori per il controllo e la funzionalità dei Passaggi a Livello, che sono gestiti dal personale dell’ Autorità Portuale di Savona, sotto il controllo dei tecnici della R.F.I. S.p.A..
È da evidenziare che la nostra Società è certificata come fornitore specializzato della R.F.I. S.p.A..

Attraversamento di Via Sabazia
L'attraversamento era già esistente ma è stato riposizionato e modificato. Il passaggio dei convogli ferroviari è protetto da quattro barriere; è manovrato tramite un sistema di comando centralizzato “ACE” (Apparati Centrali Elettrici) presente nella stazione ferroviaria di Vado Ligure.
Sono stati costruiti nuovi basamenti per le “casse del PL” sui quali si sono ricollocate le barriere.

Attraversamenti di via Piave e via Trieste (PL 1 e PL 2)
I due attraversamenti sono piuttosto vicini tra di loro ma la chiusura di un PL è comunque indipendente dalla chiusura dell’altro PL.
Il PL di via Piave (PL 1) ha una doppia coppia di barriere, mentre il PL di via Trieste (PL 2) ha una sola coppia di barriere.
É stata installata una cabina di manovra che contiene tutte le apparecchiature per il controllo, la funzionalità e la sicurezza dei due attraversamenti.
Le modalità di funzionamento sono:

  • chiusura: in automatico mediante azionamento di pedale di comando tipo “Silec unidirezionale”;
  • apertura: in automatico mediante azionamento di pedale tipo “Silec bidirezionale” e sblocco del “C.D.B.” (Circuito Di Binario).
<<< HOME
 

IGEAS Engineering Srl - Cso Traiano, 64/12 - 10135 Torino - P.Iva 07226150014 - Tel. +39 0113181661 - Fax +39 0113181555

Registro Imprese TO n° 07226150014 - R.E.A. di Torino n° 879927 - Cap. Soc. € 57.000,00 i.v. - PEC