Finalità del progetto:
Per lattivazione del nuovo raccordo di collegamento tra il Porto
e la rete delle Ferrovie dello Stato (R.F.I. S.p.A.) è risultato
necessario prevedere tutti i necessari impianti ferroviari.
In particolare la nostra Società, oltre ad aver progettato ed effettuato
la Direzione dei Lavori di realizzazione del Nuovo Raccordo Ferroviario,
ha eseguito anche la progettazione di tutti gli impianti relativi alla
realizzazione dei Passaggi a Livello (PL) essenziali per lattraversamento
della viabilità interferente.
Descrizione del progetto:
I nuovi Passaggi a Livello sono stati realizzati per lattraversamento
di Via Trieste e di Via Piave, ed inoltre è stato necessario modificare
e riposizionare quello esistente su Via Sabazia.
È stato inizialmente effettuato uno studio con il quale si sono
scelte le attrezzature considerate migliori per il controllo e la funzionalità
dei Passaggi a Livello, che sono gestiti dal personale dell Autorità
Portuale di Savona, sotto il controllo dei tecnici della R.F.I. S.p.A..
È da evidenziare che la nostra Società è certificata
come fornitore specializzato della R.F.I. S.p.A..
Attraversamento di Via Sabazia
L'attraversamento era già esistente ma è stato riposizionato
e modificato. Il passaggio dei convogli ferroviari è protetto da
quattro barriere; è manovrato tramite un sistema di comando centralizzato
ACE (Apparati Centrali Elettrici) presente nella stazione
ferroviaria di Vado Ligure.
Sono stati costruiti nuovi basamenti per le casse del PL sui
quali si sono ricollocate le barriere.
Attraversamenti di via Piave e via Trieste (PL 1 e PL 2)
I due attraversamenti sono piuttosto vicini tra di loro ma la chiusura
di un PL è comunque indipendente dalla chiusura dellaltro
PL.
Il PL di via Piave (PL 1) ha una doppia coppia di barriere, mentre il
PL di via Trieste (PL 2) ha una sola coppia di barriere.
É stata installata una cabina di manovra che contiene tutte le
apparecchiature per il controllo, la funzionalità e la sicurezza
dei due attraversamenti.
Le modalità di funzionamento sono:
- chiusura: in automatico mediante azionamento di pedale di comando
tipo Silec unidirezionale;
- apertura: in automatico mediante azionamento di pedale tipo Silec
bidirezionale e sblocco del C.D.B. (Circuito Di Binario).
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