Ferma/Riprendi scorrimento immagini
ITA ENG

HOME SOCIETÀ

SERVIZI

ESPERIENZA

LINK

INFO/CONTATTI

      >>> Lavori Clienti  
 

INGEGNERIA MINERARIA

<<< Altri Lavori


Passa col mouse (o Clicca) sulle miniature per ingrandirle!

TITOLO DEL PROGETTO

Potasas del Llobregat (Barcellona).
Sistema di monitoraggio.



Dettagli del Progetto

Cliente:
INITEC S.D. (Madrid)
Luogo: Regione della Catalogna (Spagna)
Periodo: 1996-1997
Importo: /
Attività svolta:
Consulenza specialistica
Partners:
PROSPECCION Y GEOTECNIA (Madrid)
Prof. Luis Gonzales de Vallejo
S.G.G. S.n.c.
Subfornitori:
/


Finalità del progetto:

Nell'ambito del progetto della nuova rampa di accesso alla miniera, con l'obiettivo di consentire di estrarre il materiale per mezzo di nastri trasportatori con maggior rapidità e costi inferiori, è stato progettato un sistema di monitoraggio per il controllo nel tempo della stabilità della gallerie e dell'evoluzione dello stato di sollecitazione delle strutture di sostegno (tratto in ''sal joven'').

 

Descrizione del progetto:

Considerate le attese grandi difficoltà legate alla realizzazione della galleria in oggetto, nonché le evidenti ed inevitabili incertezze di tipo previsionale relativamente alla risposta dell'ammasso roccioso, è stato previsto un accurato programma di osservazioni e misure.
In particolare:

  • Misure di convergenza del profilo di scavo: le sezioni sono state attrezzate con cinque chiodi di convergenza, poste a distanza tra loro non superiore a 10/15 m;
  • Misure di deformazione della roccia circostante la sezione di scavo: è stata prevista l'installazione di estensimetri multibase; gli spostamenti reciproci delle teste degli strumenti sono stati valutati mediante misure di convergenza, mentre quelli assoluti mediante misure topografiche di precisione (una sezione ogni circa 30/40 m);
  • Misure delle sollecitazioni nei bulloni;
  • Misure delle sollecitazioni indotte nelle strutture di sostegno (centine) ed al contatto con la roccia: hanno compreso l'installazione di deformometri saldati alle centine e celle di pressione a tergo delle stesse;
  • Rilievi geologici e geomeccanici: durante lo scavo della galleria è stata prevista l'effettuazione sistematica di rilievi geologici e geomeccanici, acquisendo tutti gli elementi necessari alla più completa caratterizzazione geomeccanica dell'ammasso roccioso (la situazione geologica è stata documentata mediante idonee riproduzioni fotografiche).

Il programma di misure ed osservazioni sopra riportato ha permesso di effettuare un continuo ed efficace controllo relativamente alla risposta dell'ammasso roccioso alla nuova situazione, consentendo di effettuare con tempestività tutti gli interventi che si sono rivelati opportuni al fine di conferire alla galleria adeguate condizioni di sicurezza, sia in fase realizzativa che di successivo esercizio.

Particolare attenzione è stata riposta nell'analisi degli effetti della ''plasticizzazione'' (post-rottura) della roccia nell'intorno della galleria e nell'analisi dell'influenza dell'orientamento della stratificazione relativamente alla stabilità del cavo. Il programma progettuale al quale si vuole far riferimento non è altro che il ''progetto in condizioni controllate'', che può essere condotto secondo lo schema logico riportato nella figura allegata.
Solo in questo modo si può pervenire al progetto ottimale sia dal punto di vista tecnico che economico e solo così, a nostro avviso, può essere affrontata la costruzione di una galleria in condizioni eccezionalmente difficoltose.

<<< HOME
 

IGEAS Engineering Srl - Cso Traiano, 64/12 - 10135 Torino - P.Iva 07226150014 - Tel. +39 0113181661 - Fax +39 0113181555

Registro Imprese TO n° 07226150014 - R.E.A. di Torino n° 879927 - Cap. Soc. € 57.000,00 i.v. - PEC