Finalità del progetto:
È stato progettato il tratto terminale della Variante stradale
denominata ''Aurelia-bis'' che costituisce un asse viario veloce di attraversamento
della Città di Sanremo.
È stato prima sviluppato dalla nostra Società uno Studio
di fattibilità (ANAS S.p.A., 2009) nel quale sono state studiate
ed analizzate diverse soluzioni di tracciato e di connessione con l'esistente
rete stradale e si è individuata una soluzione valutata come ottimale
al fine di perseguire l'obiettivo preposto, ovvero il completamento del
collegamento viario scorrevole Est-Ovest che sia risolutivo della problematica
del traffico di Sanremo.
La definizione plano-altimetrica del tracciato e la verifica di fattibilità
tecnica delle alternative hanno dovuto coniugare la necessità di
ridurre al massimo gli impatti ambientali e di accertare i costi realizzativi,
al fine di rendere accettabile il risultato dell'analisi e la sostenibilità
tecnico/economica dell'infrastruttura.
Descrizione del progetto:
Il tratto stradale in oggetto presenta una lunghezza complessiva di 2.075
km dei quali ben 1.765 km sono in galleria.
Le due gallerie naturali sono la galleria ''San Lorenzo'', della lunghezza
di 1010 m, e la galleria ''Pian di Poma'' che presenta una lunghezza di
L = 755 m.
Lo studio geologico, idrogeologico, geotecnico e geomeccanico svolto ha
permesso di redigere un profilo geologico e geomeccanico longitudinale
per le tratte in sotterraneo; sono state individuate, nei limiti del livello
di progettazione, le problematiche di carattere esecutivo e si sono individuati
settori omogenei dal punto di vista geomeccanico, suddividendo i tracciati
in classi.
Sono così state definite le metodologie di scavo, di sostegno di
prima fase e le strutture definitive di rivestimento delle gallerie.
Le maggiori problematiche emerse dallo studio sono risultate essere relative
alla stabilità dei fronti di scavo nelle zone di imbocco delle
gallerie nonché dei tratti di galleria prossimi agli imbocchi che
presentano limitati valori di ricoprimento e presenza di edifici da salvaguardare.
Vista la notevole lunghezza delle gallerie, è stato eseguito un
approfondito studio relativo ai sistemi di sicurezza.
Sono stati previsti, in accordo al quadro normativo di riferimento, tutti
i necessari sistemi di sicurezza attivi e passivi; le uscite pedonali
di sicurezza permettono di raggiungere le ''gallerie di emergenza'' che
assicurano una via di fuga agli utenti della galleria in caso di necessità.
Gli impianti di servizio e di sicurezza previsti sono essenzialmente i
seguenti:
- Impianti di illuminazione;
- Impianti di ventilazione;
- Impianti SOS lungo i tracciati;
- Impianti rilevazione incendio;
- Impianto idrico antincendio;
- Sistema Informativo di Viabilità e traffico;
- Impianti di monitoraggio del traffico;
- Rete di trasmissione dati.
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