Finalità del progetto:
Nell'ambito dei lavori di realizzazione del tratto autostradale ''Torino
- Orbassano - Pinerolo'' è stato sviluppato dalla nostra Società
il progetto esecutivo costruttivo del tracciato autostradale e di tutte
le opere d'arte previste.
Il Tronco di autostrada realizzato costituisce il completamento del tratto
preesistente: ha complessivamente una lunghezza di circa 11,365 km ed
è stato suddiviso in tre Lotti costruttivi che sono stati realizzati
contemporaneamente.
Il lotto descritto sinteticamente in questa scheda è il ''Lotto
2'', di lunghezza pari a 6,130 km.
Descrizione del progetto:
Le opere più significative del Lotto autostradale in esame sono
brevemente descritte nel seguito.
Sottopasso ''Cà Bianca''
Struttura scatolare in cemento armato con estensione longitudinale di
27.50 m costituito da una platea di fondazione dello spessore di 1.0 m,
pareti dello spessore di 1.0 m e altezza di 5.50 m, la soletta superiore
orizzontale dello spessore complessivo di 90 cm. La luce netta dello scatolare
è pari a 9.50 m.
Sottopasso Ferroviario Linea Torino-Pinerolo
La linea ferroviaria interseca l'asse autostradale con ridotta angolazione:
questo ha comportato la progettazione di una sottopasso di notevole estensione
longitudinale dell'opera (90.00 m) che pertanto presenta le caratteristiche
di una vera e propria galleria artificiale.
La struttura è stata realizzata non interrompendo mai il traffico
ferroviario.
Le pareti laterali e la loro fondazione sono in calcestruzzo armato, mentre
la soletta di copertura è stata realizzata mediante la posa di
travi prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso con successivo
getto di una soletta in c.a. dello spessore di 30 cm.
L'opera presenta una luce netta tra le pareti laterali pari a 16.20 m.
Sovrappasso Strada Provinciale N. 146 e Sovrappasso Strada Comunale
Buriasco
Il sovrappasso in esame è ubicato in un tratto di autostrada con
piattaforma in trincea. È caratterizzato da tre campate di luce
netta tra gli assi degli appoggi pari a 16.0, 32.0 e 16.0 m.
Lo schema statico delle strutture è quello comunemente indicato
con il termine di ''catena cinematica'': ciascuna delle tre campate risulta
essere semplicemente appoggiata agli estremi mentre la continuità
dell'impalcato è realizzata a livello della soletta superiore mediante
l'inserimento di elementi di collegamento costituiti da barre in acciaio
e di particolari giunti ''tampone'' a tenuta.
Le pile a sostegno della campata centrale presentano una elevazione costituita
da due colonne circolari di diametro 1.50 m (poste ad un interasse di
4.60 m e aventi elevazione pari a 5.20 m) sulle quali è ubicato
un pulvino di collegamento trasversale.
Analogamente anche l'elevazione delle spalle è realizzata mediante
il ricorso a colonne in c.a. del diametro di 1.50 m, collegate in testa
da una trave in c.a. avente inoltre funzione di sopportare le sollecitazioni
di frenatura competenti all'intero impalcato.
L'impalcato è stato realizzato mediante la posa in opera di travi
prefabbricate in c.a.p. accostate in modo da realizzare un intradosso
piano continuo.
Lateralmente alle travi di bordo ed alla soletta soprastante sono stati
messi in opera elementi di finitura prefabbricati (''gusci'') in ''GFRC''.
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