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TITOLO DEL PROGETTO

Lavori di costruzione della variante della Strada Statale N. 29 alla cittadina di Dego, fra il km 120+000 e il km 124+750 - Lotto 1 e Lotto 2.


Dettagli del Progetto

Cliente:
GHELLA S.p.A. - SO.CO.GI. S.p.A.
Luogo: Comune di Dego (SV) - Regione Liguria
Periodo: 1990-1992
Importo: 32.000.000
Attività svolta:
Progetto esecutivo costruttivo
Partners:
Geol. Sergio Restagno (geologia)
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

La nostra Società ha redatto il Progetto costruttivo per conto delle due Imprese realizzatrici della tangenziale alla cittadina di Dego in Provincia di Savona.
Nei lavori relativi alla realizzazione del Lotto 2 era presente, come opera d'arte principale, il Viadotto sul Fiume Bormida.
Il progetto del viadotto ha richiesto una variazione della tipologia realizzativa rispetto a quella originariamente prevista dall'ente pubblico appaltante.

 

Descrizione del progetto:

La progettazione di dettaglio del viadotto sul fiume Bormida è stata basata su di un dettagliato rilievo topografico e su di una approfondita indagine geognostica.
In particolare è stata necessaria la variazione dell'ampiezza delle luci e la tipologia realizzativa rispetto alla Progettazione preliminare sviluppata da ANAS S.p.A..
Il viadotto, che presenta una lunghezza totale di 300 m, è stato realizzato con un interasse costante tra le pile di 50.0 m ed è stata adottata una tecnologia costruttiva che ha consentito la realizzazione dell'impalcato senza utilizzo di autogru per la inaccessibilità delle aree sottostanti da parte di mezzi pesanti.
La struttura adottata è di tipo misto acciaio-calcestruzzo con doppie travi in acciaio (CORTEN) che sono state poste in opera ''a spinta'' dalla spalla lato Savona a formare una trave continua per tutta la lunghezza.
Sulla base dei risultati dell'indagine geognostica è stata scelta una tipologia di fondazione differenziata per le pile e per le spalle in relazione alle locali situazioni geostratigrafiche e geotecniche ed all'esigenza di prevenire fenomeni di scalzamento per le pile adiacenti l'alveo.
L'adozione della nuova tecnica costruttiva ha permesso la realizzazione dell'opera d'arte in tempi più contenuti a quelli originariamente ipotizzati senza significativi aggravi di costi.

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