Finalità del progetto:
A seguito di un esteso evento franoso avvenuto il 14 Marzo 2003 è
stata chiusa al traffico la Strada Statale N.1, la linea ferroviaria (che
è presente in galleria a monte del versante) e tre edifici residenziali.
Finalità dello studio è stato in particolare quello di analizzare
nel dettaglio le condizioni geomeccaniche e di stabilità del corpo
di frana e del versante.
Era necessaria la messa in opera di un sistema di monitoraggio per controllare
nel tempo le condizioni di sicurezza delle zone adiacenti all'area di
dissesto.
Dovevano essere progettati poi rapidamente gli interventi di consolidamento
e stabilizzazione necessari a garantire condizioni di sicurezza sia nel
breve che nel lungo termine.
Gli interventi dovevano essere suddivisi in più fasi per permettere
l'apertura al traffico della Strada Statale almeno a senso unico alternato
nel più breve tempo possibile, nonché per consentire agli
abitanti degli edifici di poter rientrare nelle proprie abitazioni.
Descrizione del progetto:
Il fenomeno franoso è avvenuto durante l'effettuazione di scavi
finalizzati alla costruzione di un'autorimessa che ha comportato scavi
nella parte inferiore del versante.
La frana è stata classificata come scivolamento planare lungo superfici
di scorrimento approssimativamente piane o debolmente ondulate, poste
a ''franapoggio'' rispetto all'orientazione del pendio, corrispondenti
alle discontinuità connesse alla stratificazione della formazione
interessata.
È stato subito messo in opera un complesso sistema di monitoraggio
ed è stata contemporaneamente avviata una adeguata campagna geognostica.
È stato poi eseguito un approfondito studio geologico e geomeccanico
che ha permesso di comprendere le cause del dissesto e di definire le
condizioni di sicurezza esistenti.
Sono stati poi progettati e subito iniziati i lavori più urgenti
necessari a garantire, almeno nel breve termine, la stabilità del
fronte roccioso.
Infine sono stati progettati tutti gli interventi di consolidamento e
di sostegno necessari a riportare il versante in condizioni di piena sicurezza
anche nel lungo termine.
Progetto degli interventi
Finalità dello studio e del progetto era essenzialmente quello
di analizzare nel dettaglio le condizioni geologiche, geomeccaniche e
di stabilità del versante e di definire e progettare nel dettaglio
gli interventi di consolidamento e stabilizzazione necessari a garantire
il ripristino delle condizioni di sicurezza del versante sia nel breve
che nel lungo termine.
La definizione degli interventi è stata di notevole difficoltà
in quanto si è dovuto tenere conto di svariati fattori, oltre a
quelli geotecnici e geomeccanici, quali la necessità di operare
su aree potenzialmente instabili, i vincoli ambientali dovuti alla presenza
delle infrastrutture stradali e ferroviarie e degli edifici e per la necessità
di operare in fasi successive garantendo sempre la massima sicurezza al
personale delle imprese nonché il raggiungimento degli obiettivi
nei tempi prefissati.
Gli interventi e le strutture progettate sono state tutti verificati sotto
il profilo geotecnico e strutturale nel rispetto della Normativa di riferimento.
Gli interventi sono stati tutti realizzati in tempi estremamente rapidi,
sempre sotto il continuo controllo del sistema di monitoraggio installato.
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