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INGEGNERIA AMBIENTALE

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TITOLO DEL PROGETTO

Interventi di bonifica di un dissesto idrogeologico in sponda sinistra del Rio Gattere in località Sugliani del Comune di Dego.


Dettagli del Progetto

Cliente:
Comunità Montana Alta Val Bormida
Luogo: Comune di Dego (SV) - Regione Liguria
Periodo: 2005-2006
Importo: 400.000
Attività svolta:
Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori
Partners:
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

Lo scopo principale dei lavori è stato quello di stabilizzare l'accumulo di frana, regimando inoltre le acque meteoriche che nel tempo sarebbero state sicuramente causa dell'evolversi di ulteriori situazioni di dissesto.

 

Descrizione del progetto:

Il dissesto era localizzato lungo la sponda orografica sinistra del Rio "Gattere“ e presentava uno sviluppo longitudinale di circa 300 metri, trasversale di circa 150 metri e con dislivello medio di circa 100 - 110 metri. Presentava caratteristiche complesse interessando sia i terreni di coltre che i livelli più superficiali dell'ammasso roccioso.
Il materiale costituente il corpo di frana aveva raggiunto e ricoperto l'alveo del rio Gattere presente ai piedi del versante.
Vista la situazione geomorfologica del sito, ed in particolare la spiccata propensione al dissesto del versante, la soluzione progettata al fine di riportare il pendio franato in condizioni di sicurezza è stata quella di stabilizzare il versante per mezzo di riprofilatura con interventi di protezione superficiale e di regimazione delle acque di deflusso superficiale.
È inoltre stato necessario prevedere interventi di sistemazione idraulica del rio, finalizzate al ripristino dell'alveo che era ricoperto dal materiale detritico franato, prevedendo anche interventi diretti alla riduzione delle velocità di deflusso delle acque, ottenuta mediante la realizzazione di un sistema di briglie distribuite lungo lo sviluppo dell'asta torrentizia. Questi ultimi interventi di carattere idraulico erano necessari anche per ridurre il trasporto solido delle acque e limitare il rischio di intasamento delle opere di attraversamento presenti più a valle.
Nel progetto degli interventi si è preferito adottare tipologie di ingegneria naturalistica.

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