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TITOLO DEL PROGETTO

Raddoppio e miglioramento della sicurezza dell’Autostrada "A6" Torino – Savona nel tratto Fossano – Priero (Lotto 6).


Dettagli del Progetto

Cliente:
COOPSETTE Soc. Coop. - CARENA S.P.A.
Luogo: Provincia di Cuneo - Regione Piemonte
Periodo: 1991-1993
Importo: 31.600.000
Attività svolta:
Progetto esecutivo costruttivo e consulenza geotecnica
Partners:
S.G.G. S.n.c. (geologia)
Studio Associato Essemme
SETECO S.a.s.
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

I lavori costituiscono il Lotto 6 del Raddoppio della carreggiata dell’Autostrada “A6” Torino – Savona nel tratto tra Fossano e Priero.
Oltre al progetto esecutivo costruttivo la nostra società, durante tutte le fasi realizzative, ha fornito all’impresa costruttrice assistenza tecnica e consulenza geotecnica.

 

Descrizione del progetto:

Le opere d'arte maggiormente significative dei lavori in oggetto sono state le seguenti:

Viadotto "Branzola"
Viadotto composto da 18 campate, a luci variabili da un minimo di 17.0 m ad un massimo di 35.4 m, per uno sviluppo totale di 516.2 m.
L’impalcato del viadotto ha struttura in cemento armato precompresso ed è stato realizzato con travi prefabbricate poste in opera con autogru.
Le pile e le spalle sono in cemento armato a sezione rettangolare cava e presentano un’altezza variabile fra 7.00 m e 46.90 m.
La tipologia fondale adottata è del tipo a pozzo.
Pile e spalle sono ubicate su un versante di elevata acclività e propensione al dissesto; sono stati progettati nel dettaglio interventi di sistemazione idrogeologica e idraulica.

Viadotto "Ellero"
Il viadotto in oggetto si compone di 8 campate, con luci variabili da 65 m a 90.0 m per uno sviluppo totale di circa 601 m.
Il tracciato planimetrico del viadotto è a raggio di curvatura costante pari a circa 509 m dalla spalla lato Torino fino alla pila 4, poi prosegue rettilineo.
L'impalcato del viadotto é costituito da due travi in acciaio (CORTEN) a doppio T alte 4.4 m collegate mediante controventi inferiori e superiori e diaframmi verticali, in modo da costituire un cassone torsiorigido. La soletta dell’impalcato è in c.a. ed è stata gettata in opera utilizzando lastre prefabbricate autoportanti; è resa collaborante con la struttura metallica mediante connettori tipo Nelson elettrosaldati alle travi.
Il varo della struttura metallica dell’impalcato è stata effettuata a spinta.
Le pile e le spalle sono in cemento armato, rettangolari a sezione cava, ed hanno altezza compresa tra 7.07 m e 61.00 m.
Le fondazioni sono di tipo a pozzo o con pali di grande diametro.

Viadotto "Bozzolo"
Il viadotto è realizzato con struttura dell’impalcato di tipo misto acciaio-cls con schema statico di trave continua a 3 campate per uno sviluppo complessivo di circa 211 m.
Il tracciato planimetrico è rettilineo dalla spalla lato Torino fino a metà della campata centrale, poi prosegue con raggio di curvatura costante pari a circa 514 m.
L'impalcato del viadotto è costituito da due travi a doppio T in acciaio (CORTEN) , alte 4.40 m e poste ad interasse di 5.00 m, collegate mediante controventi inferiori e superiori e diaframmi verticali.
La soletta, collaborante in c.a., è anche in questo caso gettata in opera utilizzando delle lastre prefabbricate autoportanti in c.a..
Le pile, di sezione rettangolare cava, sono alte 28.50 m e 26.80 m.
La tipologia fondale adottata è del tipo a pozzo, con plinti circolari di diametro 12 m.

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