Finalità del progetto:
I lavori costituiscono il Lotto 6 del Raddoppio della carreggiata dellAutostrada
A6 Torino Savona nel tratto tra Fossano e Priero.
Oltre al progetto esecutivo costruttivo la nostra società, durante
tutte le fasi realizzative, ha fornito allimpresa costruttrice assistenza
tecnica e consulenza geotecnica.
Descrizione del progetto:
Le opere d'arte maggiormente significative dei lavori in oggetto sono
state le seguenti:
Viadotto "Branzola"
Viadotto composto da 18 campate, a luci variabili da un minimo di 17.0
m ad un massimo di 35.4 m, per uno sviluppo totale di 516.2 m.
Limpalcato del viadotto ha struttura in cemento armato precompresso
ed è stato realizzato con travi prefabbricate poste in opera con
autogru.
Le pile e le spalle sono in cemento armato a sezione rettangolare cava
e presentano unaltezza variabile fra 7.00 m e 46.90 m.
La tipologia fondale adottata è del tipo a pozzo.
Pile e spalle sono ubicate su un versante di elevata acclività
e propensione al dissesto; sono stati progettati nel dettaglio interventi
di sistemazione idrogeologica e idraulica.
Viadotto "Ellero"
Il viadotto in oggetto si compone di 8 campate, con luci variabili da
65 m a 90.0 m per uno sviluppo totale di circa 601 m.
Il tracciato planimetrico del viadotto è a raggio di curvatura
costante pari a circa 509 m dalla spalla lato Torino fino alla pila 4,
poi prosegue rettilineo.
L'impalcato del viadotto é costituito da due travi in acciaio (CORTEN)
a doppio T alte 4.4 m collegate mediante controventi inferiori e superiori
e diaframmi verticali, in modo da costituire un cassone torsiorigido.
La soletta dellimpalcato è in c.a. ed è stata gettata
in opera utilizzando lastre prefabbricate autoportanti; è resa
collaborante con la struttura metallica mediante connettori tipo Nelson
elettrosaldati alle travi.
Il varo della struttura metallica dellimpalcato è stata effettuata
a spinta.
Le pile e le spalle sono in cemento armato, rettangolari a sezione cava,
ed hanno altezza compresa tra 7.07 m e 61.00 m.
Le fondazioni sono di tipo a pozzo o con pali di grande diametro.
Viadotto "Bozzolo"
Il viadotto è realizzato con struttura dellimpalcato di tipo
misto acciaio-cls con schema statico di trave continua a 3 campate per
uno sviluppo complessivo di circa 211 m.
Il tracciato planimetrico è rettilineo dalla spalla lato Torino
fino a metà della campata centrale, poi prosegue con raggio di
curvatura costante pari a circa 514 m.
L'impalcato del viadotto è costituito da due travi a doppio T in
acciaio (CORTEN) , alte 4.40 m e poste ad interasse di 5.00 m, collegate
mediante controventi inferiori e superiori e diaframmi verticali.
La soletta, collaborante in c.a., è anche in questo caso gettata
in opera utilizzando delle lastre prefabbricate autoportanti in c.a..
Le pile, di sezione rettangolare cava, sono alte 28.50 m e 26.80 m.
La tipologia fondale adottata è del tipo a pozzo, con plinti circolari
di diametro 12 m.
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