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TITOLO DEL PROGETTO

Strada Statale "Pedemontana delle Marche", tratto "San Angelo in Vado" e "Lunano".


Dettagli del Progetto

Cliente:
CARENA S.P.A.
Luogo: Provincia di Pesaro e Urbino - Regione Marche
Periodo: 1999-2001
Importo: 28.000.000
Attività svolta:
Progetto esecutivo
Partners:
S.G.G. S.n.c. (geologia)
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

Nell'ambito dei lavori previsti per la realizzazione della "Pedemontana delle Marche" è stato progettato, per l’Impresa realizzatrice, il tratto compreso tra il Comune di San Angelo in Vado e quello di Lunano.
In sede realizzativa la nostra Società ha curato la progettazione esecutiva e costruttiva di tutte le opere d’arte fornendo anche assistenza tecnica durante la realizzazione delle opere.

 

Descrizione del progetto:

Le opere d'arte maggiormente significative realizzate nei lavori in oggetto sono state le seguenti:

  • galleria “S. Martino Paganica”: lunghezza 2369.58 m;
  • viadotto "Cà Maria": lunghezza 180,00 m;
  • viadotto "Chiappino": lunghezza 150,0 m;
  • cavalcavia: lunghezza 13,5 m.

La galleria presenta uno sviluppo complessivo del tratto in “naturale” pari a 2369.58 m, si snoda tra i bacini idrografici del Fiume Metauro e del Torrente Foglia; la formazione geologica di maggior interesse è quella dello Schlier; le coperture medie sono di circa 120 m, con ricoprimento massimo di circa 150 m.
Nelle zone di imbocco sono stati realizzati due tratti di galleria artificiale per la realizzazione dei quali si è reso necessario il ricorso a paratie di pali di stabilizzazione dei fronti di scavo ancorate con più livelli di tiranti.
La sede stradale, nel tratto in galleria, presenta una larghezza complessiva di 10.50 m ed è composta da due corsie della larghezza di 3.75 m affiancate, per ogni senso di marcia, da una banchina della larghezza di 1.50 m;
Sono state realizzate quattro piazzole di sosta di emergenza (due per ogni senso di marcia).

I viadotti presentano lunghezze complessive di 180 m per il viadotto "Cà Maria" e di 150 m per il viadotto "Chiappino", con interasse delle pile di 30.0 m.
Gli impalcati sono stati realizzati mediante 3 travi in calcestruzzo armato precompresso di tipo prefabbricato solidarizzate in opera da trasversi e soletta.
Le pile sono in c.a., cave, a sezione quadrangolare. Le tipologie fondazionali adottate sono di tipo indiretto costituite da pali di grande diametro.

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