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TITOLO DEL PROGETTO

Autostrada A6 Torino - Savona S.p.A. Raddoppio del tratto Rivere – Montecala e lavori di ammodernamento della Strada Statale 28 bis (Lotto 15).


Dettagli del Progetto

Cliente:
CARENA S.P.A. - MATTIODA S.P.A.
Luogo: Provincia di Savona - Regione Liguria
Periodo: 1997-2002
Importo: € 32.300.000
Attività svolta:
Progetto esecutivo
Partners:
S.G.G. S.n.c. (geologia)
IN.CO. Ingegneri Consulenti S.p.A.

Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

Nell'ambito dei lavori di raddoppio della carreggiata dell'Autostrada Torino-Savona è stato realizzato il "Lotto n° 15", compreso nel tratto tra le località Rivere e Montecala.
Il progetto a base di appalto ha previsto oltre alla realizzazione della carreggiata di raddoppio autostradale, anche la realizzazione del nuovo svincolo per la cittadina di Millesimo, il tratto di raccordo tra la carreggiata Nord e quella Sud e la tangenziale alla cittadina di Millesimo (SV).
In sede realizzativa la nostra Società ha curato la progettazione esecutiva e costruttiva dell’intera progettazione stradale, della totalità delle opere in sotterraneo, delle opere di fondazione dei viadotti e di tutte le opere di sostegno e scavalcamento.

 

Descrizione del progetto:

Le opere d'arte maggiormente significative realizzate nei Lavori in oggetto sono state le seguenti:

Carreggiata di Raddoppio Autostradale
Galleria naturale “Vespe”
La galleria in oggetto presenta una lunghezza di circa 340 m, con coperture che vanno da un minimo di 5 m ad un massimo di circa 30 m.
Lo scavo della galleria è stato effettuato avanzando in direzione Savona con avanzamento a mezza sezione superiore, al quale è seguito lo scavo di ribasso e la realizzazione del rivestimento definitivo.
Sulla base delle caratteristiche geotecniche e geomeccaniche dei terreni e delle rocce interessate, sono state previste varie tipologie di presostegno e di rivestimento di prima fase.
Lo studio del comportamento tenso-deformativo delle strutture di rivestimento e l'analisi di interazione delle stesse con il terreno è stato effettuato, in campo bidimensionale, mediante il codice di calcolo alle differenze finite FLAC 2D (ITASCA CONSULTING GROUP. INC. - Minneapolis, Minnesota).

Viadotto “Bormida di Millesimo Nord”
Il viadotto "Bormida di Millesimo Nord", relativo alla carreggiata di raddoppio autostradale, presenta una lunghezza di 410.0 m con luce massima tra le pile di 115.0 m. L'impalcato è continuo in c.a.p., a cassone ad altezza variabile del tipo "Dywidag"; le pile sono a sezione rettangolare cava; quella di maggior altezza è di 65.0 m.
La situazione geotecnica dei terreni è particolarmente sfavorevole. La tipologia fondale adottata per le due pile poste ai margini dell'alveo del Fiume Bormida è del tipo a pozzo; la paratia perimetrale, ad andamento circolare, è stata realizzata con ausilio di pali ad armatura metallica tubolare e coronelle di colonne di terreno consolidato con il metodo jet-grouting tra loro compenetrate. È stato necessario realizzare un "tappo di fondo", sempre con la tecnica del jet-grouting, avente il duplice scopo di impermeabilizzazione e di consolidamento del terreno.

Galleria artificiale “Tiro a segno”
La galleria ha una lunghezza complessiva di 85.45 m. La struttura, di tipo scatolare, è costituita da un solettone di base in c.a., avente una larghezza di 17.20 m e uno spessore di 1.20 m, da un solettone superiore in c.a., alleggerito; le pareti verticali in c.a.sono dello spessore di 1.00 m e di altezza pari a 5.60 m.
La struttura poggia sul substrato roccioso, ad una profondità media di circa 8.00 m rispetto al piano campagna.

Tangenziale di Millesimo
Galleria naturale “S. Sebastiano"
Fa parte dei lavori di realizzazione della Circonvallazione di Millesimo, ha una lunghezza di circa 110 m e un andamento planimetrico particolarmente tortuoso per la presenza di numerosi vincoli ambientali.
La galleria presenta valori di ricoprimento che vanno da un minimo di 5 m ad un massimo di circa 30 m; essa interessa un versante roccioso ad elevata acclività e si presenta in condizioni di spiccata parietalità essendo molto prossima alla superficie del versante stesso.

Viadotto “Bormida di Millesimo circonvallazione”
Il viadotto ha tipologia strutturale dell’'impalcato continua in c.a.p., a cassone ad altezza variabile del tipo "Dywidag“; presenta lunghezza complessiva di circa 235 m e tracciato stradale completamente curvilineo. Le fondazioni interessano il substrato roccioso costituito da arenarie di buone caratteristiche geomeccaniche e sono pertanto di tipo diretto.

Galleria artificiale “Millesimo 1” e Millesimo 2”
Le gallerie, che presentano una lunghezza rispettivamente di 383 m e di 112 m, sono state realizzate con struttura scatolare in cemento armato con elementi parzialmente prefabbricati. Per l’effettuazione degli scavi, per salvaguardare la vicina carreggiata autostradale, è stato necessario prevedere delle paratie di sostegno ancorate mediante due livelli di tiranti.

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