Finalità del progetto:
Nell'ambito dei lavori di raddoppio della carreggiata dell'Autostrada
Torino-Savona è stato realizzato il "Lotto n° 15",
compreso nel tratto tra le località Rivere e Montecala.
Il progetto a base di appalto ha previsto oltre alla realizzazione della
carreggiata di raddoppio autostradale, anche la realizzazione del nuovo
svincolo per la cittadina di Millesimo, il tratto di raccordo tra la carreggiata
Nord e quella Sud e la tangenziale alla cittadina di Millesimo (SV).
In sede realizzativa la nostra Società ha curato la progettazione
esecutiva e costruttiva dellintera progettazione stradale, della
totalità delle opere in sotterraneo, delle opere di fondazione
dei viadotti e di tutte le opere di sostegno e scavalcamento.
Descrizione del progetto:
Le opere d'arte maggiormente significative realizzate nei Lavori in oggetto
sono state le seguenti:
Carreggiata di Raddoppio Autostradale
Galleria naturale Vespe
La galleria in oggetto presenta una lunghezza di circa 340 m, con coperture
che vanno da un minimo di 5 m ad un massimo di circa 30 m.
Lo scavo della galleria è stato effettuato avanzando in direzione
Savona con avanzamento a mezza sezione superiore, al quale è seguito
lo scavo di ribasso e la realizzazione del rivestimento definitivo.
Sulla base delle caratteristiche geotecniche e geomeccaniche dei terreni
e delle rocce interessate, sono state previste varie tipologie di presostegno
e di rivestimento di prima fase.
Lo studio del comportamento tenso-deformativo delle strutture di rivestimento
e l'analisi di interazione delle stesse con il terreno è stato
effettuato, in campo bidimensionale, mediante il codice di calcolo alle
differenze finite FLAC 2D (ITASCA CONSULTING GROUP. INC. - Minneapolis,
Minnesota).
Viadotto Bormida di Millesimo Nord
Il viadotto "Bormida di Millesimo Nord", relativo alla carreggiata
di raddoppio autostradale, presenta una lunghezza di 410.0 m con luce
massima tra le pile di 115.0 m. L'impalcato è continuo in c.a.p.,
a cassone ad altezza variabile del tipo "Dywidag"; le pile sono
a sezione rettangolare cava; quella di maggior altezza è di 65.0
m.
La situazione geotecnica dei terreni è particolarmente sfavorevole.
La tipologia fondale adottata per le due pile poste ai margini dell'alveo
del Fiume Bormida è del tipo a pozzo; la paratia perimetrale, ad
andamento circolare, è stata realizzata con ausilio di pali ad
armatura metallica tubolare e coronelle di colonne di terreno consolidato
con il metodo jet-grouting tra loro compenetrate. È stato necessario
realizzare un "tappo di fondo", sempre con la tecnica del jet-grouting,
avente il duplice scopo di impermeabilizzazione e di consolidamento del
terreno.
Galleria artificiale Tiro a segno
La galleria ha una lunghezza complessiva di 85.45 m. La struttura, di
tipo scatolare, è costituita da un solettone di base in c.a., avente
una larghezza di 17.20 m e uno spessore di 1.20 m, da un solettone superiore
in c.a., alleggerito; le pareti verticali in c.a.sono dello spessore di
1.00 m e di altezza pari a 5.60 m.
La struttura poggia sul substrato roccioso, ad una profondità media
di circa 8.00 m rispetto al piano campagna.
Tangenziale di Millesimo
Galleria naturale S. Sebastiano"
Fa parte dei lavori di realizzazione della Circonvallazione di Millesimo,
ha una lunghezza di circa 110 m e un andamento planimetrico particolarmente
tortuoso per la presenza di numerosi vincoli ambientali.
La galleria presenta valori di ricoprimento che vanno da un minimo di
5 m ad un massimo di circa 30 m; essa interessa un versante roccioso ad
elevata acclività e si presenta in condizioni di spiccata parietalità
essendo molto prossima alla superficie del versante stesso.
Viadotto Bormida di Millesimo circonvallazione
Il viadotto ha tipologia strutturale dell'impalcato continua in
c.a.p., a cassone ad altezza variabile del tipo "Dywidag; presenta
lunghezza complessiva di circa 235 m e tracciato stradale completamente
curvilineo. Le fondazioni interessano il substrato roccioso costituito
da arenarie di buone caratteristiche geomeccaniche e sono pertanto di
tipo diretto.
Galleria artificiale Millesimo 1 e Millesimo 2
Le gallerie, che presentano una lunghezza rispettivamente di 383 m e di
112 m, sono state realizzate con struttura scatolare in cemento armato
con elementi parzialmente prefabbricati. Per leffettuazione degli
scavi, per salvaguardare la vicina carreggiata autostradale, è
stato necessario prevedere delle paratie di sostegno ancorate mediante
due livelli di tiranti.
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