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INGEGNERIA AMBIENTALE

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TITOLO DEL PROGETTO

Analisi ambientale dell'asse viabile di collegamento tra il casello autostradale di Savona ed il Porto di Vado per migliorare gli aspetti viabilistici e ambientali.


Dettagli del Progetto

Cliente:
Autorità Portuale di Savona (APS)
Luogo: Comune di Savona (SV) - Regione Liguria
Periodo: 2011
Importo: 7.200.000
Attività svolta:
Studio ambientale
Partners:
STUDIO PROGETTO AMBIENTE S.r.l. (acustica ambientale)
T.T.A. studio associato (rilievi del traffico)
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

Finalità dello studio è stata quella di studiare l’impatto ambientale dei flussi di traffico lungo un'importante via di comunicazione definita come “Strada di scorrimento” che collega il Casello autostradale e il relativo svincolo della città di Savona, di interconnessione tra le autostrade A10 Genova-Ventimiglia e A6 Torino-Savona e l’Infrastruttura Portuale di Portule di Vado Ligure.
Lo studio analizza la situazione attuale e individua interventi di mitigazione dell’impatto ambientale e miglioramenti delle condizioni di percorribilità e di sicurezza della strada.

 

Descrizione del progetto:

Inizialmente sono state effettuate indagini sul traffico che interessa oggi l’infrastruttura e approfondite rilevazioni e analisi dell’impatto acustico. Dall'analisi delle risultanze delle indagini e rilievi sono stati acquisiti gli elementi necessari alla definizione della soluzione progettuale appropriata in relazione all'obiettivo da perseguire, ovvero il raggiungimento di una maggiore condizione di percorribilità e sicurezza stradale nonché di un’adeguata minimizzazione dell’impatto ambientale (in particolare dell’impatto acustico) indotto dal traffico veicolare sul tessuto urbano e sub-urbano della città.
In termini di mitigazione acustica sono state pertanto effettuate delle misurazioni dei livelli di rumore nello scenario “ante-operam” e delle simulazioni “post-operam” a comprova delle soluzioni ipotizzate.
Per la simulazione dell’infrastruttura in fase di esercizio è stato utilizzato il modello previsionale SoundPLAN. Il modello tiene in considerazione le caratteristiche geometriche e morfologiche del territorio e dell’edificato presente nell’area di studio, la tipologia delle superfici e della pavimentazione stradale, la presenza di schermi naturali alla propagazione del rumore. Il risultato delle elaborazioni consiste in una serie di mappe di rumore.
Le attività di rilevazione dei flussi di traffico sono consistite nel conteggio automatizzato con ripartizione per classi veicolari (leggeri e pesanti). Il rilievo è stato condotto per 24 ore consecutive per la durata di 7 giorni consecutivi.
Per la realizzazione del rilevamento sono state utilizzate apparecchiature Radar dotate di elevate prestazioni di conteggio e classificazione dei veicoli.
È stata poi studiata la problematica dell’inquinamento atmosferico causato dal traffico. Per la valutazione dell’impatto ambientale specifico il modello utilizzato nelle simulazioni è rappresentato dal software CALINE (a dispersion model for predicting air pollutant concentrations near roadways) della FHWA, modello ufficiale EPA riconosciuto in sede internazionale. CALINE è costituito da una catena di modelli diffusivi per la valutazione della qualità dell’aria per sorgenti lineari sviluppati da CALTRANS (California Department of Transportation).
Le valutazioni modellistiche sono state effettuate in corrispondenza di sezioni rappresentative delle condizioni di massima esposizione della popolazione.
I risultati delle valutazioni sono stati rappresentati mediante mappe con indicazione dei livelli di concentrazione dei seguenti parametri:

  • concentrazioni media annuale di NOx;
  • concentrazione massima oraria di NO2;
  • concentrazione media annuale di Pm10;
  • concentrazione massima giornaliera di Pm10.

Sono poi state analizzate le condizioni di percorribilità stradale e di sicurezza dell’infrastruttura stradale individuando gli interventi di miglioramento considerati necessari.
Nello studio si è fatta poi una stima dell’evoluzione dei flussi veicolari che interesseranno in futuro la Strada anche in previsione del potenziamento delle infrastrutture portuali commerciali previste in particolare nel Porto di Vado Ligure. Con riferimento a diversi scenari ipotizzati per il futuro si sono basate le analisi di tipo previsionale degli impatti e l’individuazione degli interventi necessari alla loro mitigazione.

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