Finalità del progetto:
Finalità dello studio è stata quella di studiare limpatto
ambientale dei flussi di traffico lungo un'importante via di comunicazione
definita come Strada di scorrimento che collega il Casello
autostradale e il relativo svincolo della città di Savona, di interconnessione
tra le autostrade A10 Genova-Ventimiglia e A6 Torino-Savona e lInfrastruttura
Portuale di Portule di Vado Ligure.
Lo studio analizza la situazione attuale e individua interventi di mitigazione
dellimpatto ambientale e miglioramenti delle condizioni di percorribilità
e di sicurezza della strada.
Descrizione del progetto:
Inizialmente sono state effettuate indagini sul traffico che interessa
oggi linfrastruttura e approfondite rilevazioni e analisi dellimpatto
acustico. Dall'analisi delle risultanze delle indagini e rilievi sono
stati acquisiti gli elementi necessari alla definizione della soluzione
progettuale appropriata in relazione all'obiettivo da perseguire, ovvero
il raggiungimento di una maggiore condizione di percorribilità
e sicurezza stradale nonché di unadeguata minimizzazione
dellimpatto ambientale (in particolare dellimpatto acustico)
indotto dal traffico veicolare sul tessuto urbano e sub-urbano della città.
In termini di mitigazione acustica sono state pertanto effettuate delle
misurazioni dei livelli di rumore nello scenario ante-operam
e delle simulazioni post-operam a comprova delle soluzioni
ipotizzate.
Per la simulazione dellinfrastruttura in fase di esercizio è
stato utilizzato il modello previsionale SoundPLAN. Il modello tiene in
considerazione le caratteristiche geometriche e morfologiche del territorio
e delledificato presente nellarea di studio, la tipologia
delle superfici e della pavimentazione stradale, la presenza di schermi
naturali alla propagazione del rumore. Il risultato delle elaborazioni
consiste in una serie di mappe di rumore.
Le attività di rilevazione dei flussi di traffico sono consistite
nel conteggio automatizzato con ripartizione per classi veicolari (leggeri
e pesanti). Il rilievo è stato condotto per 24 ore consecutive
per la durata di 7 giorni consecutivi.
Per la realizzazione del rilevamento sono state utilizzate apparecchiature
Radar dotate di elevate prestazioni di conteggio e classificazione dei
veicoli.
È stata poi studiata la problematica dellinquinamento atmosferico
causato dal traffico. Per la valutazione dellimpatto ambientale
specifico il modello utilizzato nelle simulazioni è rappresentato
dal software CALINE (a dispersion model for predicting air pollutant concentrations
near roadways) della FHWA, modello ufficiale EPA riconosciuto in sede
internazionale. CALINE è costituito da una catena di modelli diffusivi
per la valutazione della qualità dellaria per sorgenti lineari
sviluppati da CALTRANS (California Department of Transportation).
Le valutazioni modellistiche sono state effettuate in corrispondenza di
sezioni rappresentative delle condizioni di massima esposizione della
popolazione.
I risultati delle valutazioni sono stati rappresentati mediante mappe
con indicazione dei livelli di concentrazione dei seguenti parametri:
- concentrazioni media annuale di NOx;
- concentrazione massima oraria di NO2;
- concentrazione media annuale di Pm10;
- concentrazione massima giornaliera di Pm10.
Sono poi state analizzate le condizioni di percorribilità stradale
e di sicurezza dellinfrastruttura stradale individuando gli interventi
di miglioramento considerati necessari.
Nello studio si è fatta poi una stima dellevoluzione dei
flussi veicolari che interesseranno in futuro la Strada anche in previsione
del potenziamento delle infrastrutture portuali commerciali previste in
particolare nel Porto di Vado Ligure. Con riferimento a diversi scenari
ipotizzati per il futuro si sono basate le analisi di tipo previsionale
degli impatti e lindividuazione degli interventi necessari alla
loro mitigazione.
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