Finalità del progetto:
l progetto riguarda il secondo Lotto della tangenziale della Cittadina
di Torriglia (Genova).
Il contesto geomorfologico, geologico e geotecnico era particolarmente
complesso e difficile ed era aggravato da alcune situazioni ambientali
particolarmente problematiche.
La progettazione delle fondazioni di un viadotto previsto nel Lotto sono
state molto difficoltose per linterferenza con terreni di pessime
caratteristiche geotecniche e versanti costituiti da antiche paleofrane.
È poi presente una galleria naturale di attraversamento della catena
appenninica di notevole lunghezza e profondità in presenza di un
ammasso roccioso di scadenti caratteristiche geomeccaniche.
Il progetto ha permesso la realizzazione delle opere senza alcun problema
esecutivo ed in tempi rapidi.
Descrizione del progetto:
Il completamento della tangenziale ha origine in località Peasso
in continuità con il precedente Lotto ed ha uno sviluppo longitudinale
di circa 2.937 km.
Il tracciato inizia superando alcune incisioni ed alcune dorsali di modesta
importanza, ove si sono realizzate alcune tombinature ed alcuni tratti
di muri di controripa; successivamente vi è un tratto in galleria
artificiale (galleria artificiale Prato 150.0 m) che interessa
un potente paleoaccumulo detritico limoso-argilloso.
Per il superamento del Rio Laccetto è stato realizzato un viadotto
della lunghezza complessiva di 282.50 m; la tipologia costruttiva è
caratterizzata da un impalcato a struttura mista acciaio-calceruzzo, con
luci di ampiezza variabile da 46.0 m, a 57.0 m. Pile e spalle sono realizzate
in cemento armato ordinario.
Le fondazioni del viadotto hanno interferito con la paleofrana esistente
in località "Prato"; è stata necessaria l'adozione
di una tipologia fondale a pozzo.
Il tracciato prosegue in sotterraneo ("Galleria Boffalora" della
lunghezza complessiva di 1610.38 m) attraversando i rilievi che costituiscono
lo spartiacque tra il bacino del Torrente Laccio e quello del Fiume Trebbia,
modellati nell'ambito di un substrato calcareo-argillitico. Al termine
della galleria per mezzo di un tratto di collegamento "a mezza costa"
vi è l'innesto alla sede della Strada Statale N. 45.
|