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TITOLO DEL PROGETTO

Lavori urgenti di ricostruzione del viadotto sul torrente Orco sulla Strada Statale N.565 danneggiato dagli eventi alluvionali del mese di ottobre 2000.


Dettagli del Progetto

Cliente:
ANAS S.P.A. - Ente Nazionale per le Strade
Luogo: Comune di Castellamonte (TO) - Regione Piemonte
Periodo: 2000
Importo: € 3.100.000
Attività svolta:
Progetto definitivo e esecutivo
Partners:
/
Subfornitori:
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)



Finalità del progetto:

Nel mese di ottobre dell’anno 2000 il Nord Italia è stato colpito da un evento alluvionale di intensità e di drammaticità eccezionale.
Il Viadotto della Strada Statale N. 565, di attraversamento del torrente Orco, ha subito ingenti danni a causa dell’ingrossamento e del successivo straripamento del torrente.
Il progetto ha permesso la ricostruzione di alcune campate del viadotto e la riapertura della Strada Statale in tempi molto rapidi.

 

Descrizione del progetto:

L'esondazione del Torrente, in sponda sinistra, ha asportato il rilevato stradale per un tratto di circa settanta metri, dissestando per scalzamento sia una spalla del viadotto che quelle di un vicino ponticello, con conseguente crollo dei relativi impalcati.
l tratto di viadotto realizzato presenta cinque campate aventi ampiezza di 31.00 m.
Le fondazioni sono state previste a pozzo e le pile hanno fusto in cemento armato a sezione circolare con diametro di 2.60 m.
L'impalcato in cemento armato precompresso presenta tipologia a cassone, cosa che ha permesso di uniformare il più possibile la struttura in progetto con quella del tratto di viadotto non crollato limitando tra l'altro l'altezza dello stesso e permettendo altresì di ridurre i tempi realizzativi rispetto ad una soluzione realizzata interamente in opera.
La realizzazione dell'impalcato è avvenuta mediante assemblaggio di conci prefabbricati in calcestruzzo, appoggiati su sostegni provvisori, con successiva messa in opera dei cavi di precompressione.
È stata riposta particolare attenzione nella verifica della stabilità delle fondazioni delle pile del ponte in progetto rispetto agli effetti dello scalzamento.
È stato sviluppato uno studio idraulico che ha permesso l’ottimale progetto delle difese arginali del Torrente.

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