Finalità del progetto:
Nel mese di ottobre dellanno 2000 il Nord Italia è stato
colpito da un evento alluvionale di intensità e di drammaticità
eccezionale.
Il Viadotto della Strada Statale N. 565, di attraversamento del torrente
Orco, ha subito ingenti danni a causa dellingrossamento e del successivo
straripamento del torrente.
Il progetto ha permesso la ricostruzione di alcune campate del viadotto
e la riapertura della Strada Statale in tempi molto rapidi.
Descrizione del progetto:
L'esondazione del Torrente, in sponda sinistra, ha asportato il rilevato
stradale per un tratto di circa settanta metri, dissestando per scalzamento
sia una spalla del viadotto che quelle di un vicino ponticello, con conseguente
crollo dei relativi impalcati.
l tratto di viadotto realizzato presenta cinque campate aventi ampiezza
di 31.00 m.
Le fondazioni sono state previste a pozzo e le pile hanno fusto in cemento
armato a sezione circolare con diametro di 2.60 m.
L'impalcato in cemento armato precompresso presenta tipologia a cassone,
cosa che ha permesso di uniformare il più possibile la struttura
in progetto con quella del tratto di viadotto non crollato limitando tra
l'altro l'altezza dello stesso e permettendo altresì di ridurre
i tempi realizzativi rispetto ad una soluzione realizzata interamente
in opera.
La realizzazione dell'impalcato è avvenuta mediante assemblaggio
di conci prefabbricati in calcestruzzo, appoggiati su sostegni provvisori,
con successiva messa in opera dei cavi di precompressione.
È stata riposta particolare attenzione nella verifica della stabilità
delle fondazioni delle pile del ponte in progetto rispetto agli effetti
dello scalzamento.
È stato sviluppato uno studio idraulico che ha permesso lottimale
progetto delle difese arginali del Torrente.
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