Ferma/Riprendi scorrimento immagini
ITA ENG

HOME SOCIETÀ

SERVIZI

ESPERIENZA

LINK

INFO/CONTATTI

      >>> Lavori Clienti  
 

INGEGNERIA DEI TRASPORTI

<<< Altri Lavori


Passa col mouse (o Clicca) sulle miniature per ingrandirle!

TITOLO DEL PROGETTO

Progetto di riorganizzazione delle funzioni del nodo viario tra la viabilità urbana, extra urbana e quella di accesso alla rete autostradale della città di Savona.


Dettagli del Progetto

Cliente:
Comune di Savona
Luogo: Comune di Savona (SV) - Regione Liguria
Periodo: 2011
Importo: € 3.100.000
Attività svolta:
Progetto preliminare
Partners:
/
Subfornitori:
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)


Finalità del progetto:

Il progetto nasce dall’esigenza di ridefinire e riorganizzare le funzioni di intermobilità del nodo stradale della Città di Savona che connette la viabilità urbana, quella extraurbana e quella di accesso alla rete autostradale.
Il progetto deve definire le esigenze trasportistiche del nodo viario e progettare un nuovo tratto stradale per rendere maggiormente fluidi i flussi di traffico in entrata ed in uscita dalla città per i veicoli provenienti o diretti al casello autostradale e alle aree industriali poste a ponente della città.

 

Descrizione del progetto:

Si è riposta particolare attenzione nel coniugare la necessità di ridurre al massimo gli impatti ambientali dell’opera sul tessuto urbano e di limitare comunque i costi realizzativi per garantire la sostenibilità tecnico/economica dell’intervento.
Nella fase di studio trasportistico si sono effettuate verifiche funzionali dell’infrastruttura, attraverso la stima dei flussi di traffico previsti. La metodologia di riferimento adottata si è basata sui concetti contenuti nel manuale americano “Highway Capacity Manual” (Highway Capacity Manual 2000, Transportation Research Board, National Research Council, Washington D.C., USA, 2000) che viene esplicitamente richiamato dalla Norma italiana.
Il progetto ha individuato diverse soluzioni trasportistiche e tipologiche delle opere d’arte necessarie alla realizzazione di un nuovo tratto stradale.
Il nuovo asse stradale ritenuto necessario al miglioramento del nodo viario presenta una piattaforma stradale a una corsia e pertanto un solo senso di marcia.
Per la realizzazione dell’infrastruttura si sono adottate tre tipologie di intervento, ciascuna caratterizzata da specifiche peculiarità, che dovevano tenere conto dei numerosi vincoli ambientali presenti e di ridurre al massimo gli impatti ambientali.

<<< HOME
 

IGEAS Engineering Srl - Cso Traiano, 64/12 - 10135 Torino - P.Iva 07226150014 - Tel. +39 0113181661 - Fax +39 0113181555

Registro Imprese TO n° 07226150014 - R.E.A. di Torino n° 879927 - Cap. Soc. € 57.000,00 i.v. - PEC