Finalità del progetto:
Il sito oggetto di intervento è ubicato a valle dellabitato
della città di Bardonecchia e, più precisamente, in corrispondenza
della confluenza dei Torrenti Frejus-Melezet.
Attualmente in prossimità della confluenza dei Torrenti sono presenti
un attraversamento stradale (S.P. 216), costituito da un vecchio ponte
in cemento armato poggiante su due pile in alveo e argini in pietra-cemento
armato; le pile limitano notevolmente il regolare deflusso del Torrente
Frejus. La zona è soggetta a sistematici eventi di esondazione
comportando una situazione di rischio per la percorribilità della
strada che costituisce lunico accesso alla città per mezzi
pesanti.
In relazione a questa problematica, lobiettivo principale dellAmministrazione
Comunale di Bardonecchia è quello di ampliare la sezione idraulica
in prossimità del ponte esistente sul Torrente Frejus, garantendo
al contempo sia la protezione delle difese spondali dall'erosione, sia
il miglioramento delle condizioni di deflusso delle acque riducendo, per
quanto possibile, le condizioni di rischio idraulico, che in ogni caso
non è possibile eliminare completamente.
Si è così decisa la costruzione di un nuovo ponte che è
previsto sia effettuata mantenendo sempre attivo il ponte esistente.
Descrizione del progetto:
La problematica idraulica della connessione dei due torrenti è
particolarmente complessa e ha richiesto leffettuazione di studi
idraulici con utilizzo di un codice di calcolo bidimensionale (MIKE FLOOD
by DHI). Si sono realizzati i modelli di stato attuale e progetto. Il
modello stato attuale ha permesso di validare la portata di piena responsabile
dellevento alluvionale dell'anno 2009.
Le opere in progetto sono finalizzate ad ampliare la sezione idraulica
in prossimità del ponte esistente, garantendo però nel contempo
la protezione delle sponde dall'erosione con conseguente realizzazione
di nuove opere di arginatura, nonché al miglioramento delle condizioni
di deflusso delle acque così da ridurre il più possibile
il rischio idraulico.
La sostituzione del ponte attuale si attuerà attraverso
la realizzazione di una nuova struttura di attraversamento ad una sola
campata con intradosso posto a quota più elevata rispetto al precedente.
Il nuovo ponte presenterà una larghezza complessiva di 10.70 m,
di cui 8.00 m di carreggiata utile e due marciapiedi laterali rispettivamente
di 1.85 (pedonale) e 0.85 m; in senso longitudinale è costituito
da una campata, ad asse rettilineo, in semplice appoggio di luce di calcolo
pari a 40.00 m.
Per limpalcato del ponte è stata prevista una sezione mista
acciaio (CORTEN)-calcestruzzo, costituita da due travi metalliche di altezza
variabile da 190 cm a 130 cm irrigidita da diaframmi reticolari.
La soluzione scelta permetterà così di ottenere la massima
riduzione dei tempi realizzativi e delle condizioni di rischio idraulico
durante le fasi costruttive eliminando la necessità di sostegni
provvisori se non per brevissimi periodi durante le fasi di varo.
|