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INGEGNERIA IDRAULICA

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TITOLO DEL PROGETTO

Intervento di sistemazione idraulica alla confluenza dei Torrenti "Frejus – Melezet – Rochemolles" per la riduzione delle condizioni di rischio esistenti in zona.


Dettagli del Progetto

Cliente:
Comune di Bardonecchia (TO)
Luogo: Comune di Bardonecchia (TO) - Regione Piemonte
Periodo: 2009-2013
Importo: € 2.100.000
Attività svolta:
Progetto esecutivo
Partners:
/
Subfornitori:
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)



Finalità del progetto:

Il sito oggetto di intervento è ubicato a valle dell’abitato della città di Bardonecchia e, più precisamente, in corrispondenza della confluenza dei Torrenti Frejus-Melezet.
Attualmente in prossimità della confluenza dei Torrenti sono presenti un attraversamento stradale (S.P. 216), costituito da un vecchio ponte in cemento armato poggiante su due pile in alveo e argini in pietra-cemento armato; le pile limitano notevolmente il regolare deflusso del Torrente Frejus. La zona è soggetta a sistematici eventi di esondazione comportando una situazione di rischio per la percorribilità della strada che costituisce l’unico accesso alla città per mezzi pesanti.
In relazione a questa problematica, l’obiettivo principale dell’Amministrazione Comunale di Bardonecchia è quello di ampliare la sezione idraulica in prossimità del ponte esistente sul Torrente Frejus, garantendo al contempo sia la protezione delle difese spondali dall'erosione, sia il miglioramento delle condizioni di deflusso delle acque riducendo, per quanto possibile, le condizioni di rischio idraulico, che in ogni caso non è possibile eliminare completamente.
Si è così decisa la costruzione di un nuovo ponte che è previsto sia effettuata mantenendo sempre attivo il ponte esistente.

 

Descrizione del progetto:

La problematica idraulica della connessione dei due torrenti è particolarmente complessa e ha richiesto l’effettuazione di studi idraulici con utilizzo di un codice di calcolo bidimensionale (MIKE FLOOD by DHI). Si sono realizzati i modelli di stato attuale e progetto. Il modello stato attuale ha permesso di validare la portata di piena responsabile dell’evento alluvionale dell'anno 2009.
Le opere in progetto sono finalizzate ad ampliare la sezione idraulica in prossimità del ponte esistente, garantendo però nel contempo la protezione delle sponde dall'erosione con conseguente realizzazione di nuove opere di arginatura, nonché al miglioramento delle condizioni di deflusso delle acque così da ridurre il più possibile il rischio idraulico.
La “sostituzione” del ponte attuale si attuerà attraverso la realizzazione di una nuova struttura di attraversamento ad una sola campata con intradosso posto a quota più elevata rispetto al precedente.
Il nuovo ponte presenterà una larghezza complessiva di 10.70 m, di cui 8.00 m di carreggiata utile e due marciapiedi laterali rispettivamente di 1.85 (pedonale) e 0.85 m; in senso longitudinale è costituito da una campata, ad asse rettilineo, in semplice appoggio di luce di calcolo pari a 40.00 m.
Per l’impalcato del ponte è stata prevista una sezione mista acciaio (CORTEN)-calcestruzzo, costituita da due travi metalliche di altezza variabile da 190 cm a 130 cm irrigidita da diaframmi reticolari.
La soluzione scelta permetterà così di ottenere la massima riduzione dei tempi realizzativi e delle condizioni di rischio idraulico durante le fasi costruttive eliminando la necessità di sostegni provvisori se non per brevissimi periodi durante le fasi di varo.

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