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INGEGNERIA GEOTECNICA E
MECCANICA DELLE ROCCE

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TITOLO DEL PROGETTO

Lavori per la messa in sicurezza della Strada Provinciale n. 6 "Albenga - Casanova - Passo del Cesio" in corrispondenza dello sperone roccioso al km 5+300.


Dettagli del Progetto

Cliente:
Provincia di Savona
Luogo: Comune di Albenga (SV) - Regione Liguria
Periodo: 1996-2000
Importo: 1.800.000
Attività svolta:
Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori
Partners:
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)
S.G.G. S.n.c. (geologia)
Prof. C. Scavia - Politecnico di Torino (consulenza scientifica)
Subfornitori:
/



Finalità del progetto:

Il versante caratterizzato da un fronte praticamente verticale con altezza di oltre quaranta metri, ubicato a ridosso della Strada Provinciale fra gli abitati di Villanova e di Albenga, è stato interessato, in tempi diversi, da distacchi di volumi di roccia anche di notevoli dimensioni.
Dalle indagini e dagli studi geologici e geomeccanici effettuati si è riscontrata una situazione di elevato rischio per gli utenti della strada sottostante e sono stati progettati e realizzati tutti gli interventi necessari a garantire la necessaria sicurezza alla strada.

 

Descrizione del progetto:

Dagli studi è stata accertato che l’ammasso roccioso, costituito da calcari e calcareniti scistose fittamente piegate di colore grigio, poteva essere interessato da fenomeni franosi per la formazione di volumi rocciosi potenzialmente instabili scivolanti su piani di scistosità che a seconda dell'orientamento delle pieghe potevano costituire anche giunti di trazione; tale cinematismo è risultato confermato dalla geometria delle nicchie di distacco presenti lungo il versante.
Al fine di ottenere una visione diretta delle discontinuità presenti nell'ammasso roccioso, sono state inoltre realizzate riprese televisive in tutti i fori di sondaggio mediante videocamera.
Una prima fase di intervento ha consentito la riapertura in tempi il più possibile brevi di una corsia della strada mediante la realizzazione di una struttura deformabile di protezione, costituita da una gabbionatura ubicata a monte della sede stradale, e, nella zona dello sperone roccioso, di una corsia di transito provvisoria ubicata a valle della originaria sede stradale. La strada era stata infatti chiusa al traffico per far sì che lo studio geomeccanico individuasse una soluzione definitiva capace di garantire un adeguato grado di sicurezza al transito di persone e veicoli.
Previo disgaggio dei volumi rocciosi instabili, come intervento definitivo di messa in sicurezza si è previsto un sistema di stabilizzazione mediante tiranti attivi posizionati al piede dello sperone roccioso, al fine di evitare un fenomeno di instabilità globale, integrato dalla costruzione di una galleria artificiale in grado di proteggere la sede stradale da eventuali, e non eliminabili, cadute di volumi rocciosi di più limitata entità dalla parte medio-alta del versante. Interventi integrativi sono rappresentati dai muri di sostegno in corrispondenza degli imbocchi ed a valle (avente anche la funzione di argine del torrente).

Viste le problematiche emerse nel corso dello studio, é stato installato un adeguato sistema di monitoraggio e di controllo della staticità del versante.
Le misurazioni hanno consentito di rilevare segni di instabilità del versante durante e dopo la realizzazione degli interventi di sostegno, permettendo di introdurre, praticamente in tempo reale, variazioni nel programma di avanzamento lavori e di ricorrere, ove necessario, a particolari provvedimenti esecutivi. La strumentazione di controllo è inoltre servita a verificare nel tempo l'efficacia delle opere di consolidamento.

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