Finalità del progetto:
La finalità del progetto è quella del rifacimento del ponte
ferroviario della linea ferroviaria Torino-Milano che permette di sovrappassare
il canale denominato Roggia Busca che fa parte di un complesso
sistema irriguo e presenta una lunghezza di 54 km ed una portata di circa
20 m3/s.
Il ponte deve essere rifatto in quanto si è ritenuto che abbia
raggiunto il periodo di vita utile.
È richiesto che i lavori debbano essere eseguiti senza mai sospendere
il traffico ferroviario sui due binari, se non per brevissimi periodi
e senza inoltre interrompere mai il flusso di acqua nel canale.
Descrizione del progetto:
Il progetto ha individuato una soluzione che prevede in sintesi la deviazione
provvisoria del canale, la demolizione ed il rifacimento delle spalle
e la demolizione ed il varo delle nuove travate metalliche.
Tutte le fasi per la realizzazione delle nuove opere è previsto
che siano attuate mantenendo attivo il traffico ferroviario (tranne alcune
interruzioni puntuali).
La deviazione dellalveo è previsto che sia effettuata previa
infissione sotto la sede ferroviaria in sponda sx di n. 3 tubi prefabbricati
(diametro interno ø200 cm) in affiancamento ad uno scatolare in
cemento armato (sezione 2,20x2,85 m), anch'esso infisso in adiacenza alla
spalla esistente (spalla lato Milano).
Preliminarmente alle operazioni di infissione dello scatolare e delle
tubazioni saranno realizzate palancolate lungo la sponda sx della roggia,
al fine di isolare le aree di cantiere dall'acqua del rio, e saranno posati
in opera, sulla sede ferroviaria, due ponti provvisori Essen
di tipo leggero a rinforzo dei binari durante le operazioni di infissione.
Al termine delle operazioni di infissione si potrà effettuare la
deviazione del canale all'interno delle tubazioni e dello scatolare, tramite
la costruzione di tratti di arginature provvisorie.
Una volta deviato il canale si potrà trasferire larea di
lavoro in sponda dx dove si procederà alla realizzazione di analogo
scatolare in cemento armato infisso a tergo della spalla lato Torino del
ponte esistente.
Anche per questi lavori sarà necessaria linterruzione del
traffico ferroviario solamente per il tempo minimo richiesto per la posa
dei ponti provvisori Essen e per la loro successiva rimozione al termine
delle operazioni di spinta.
Si potrà a questo punto passare alle lavorazioni nellambito
dellalveo originario che consisteranno essenzialmente nella realizzazione
di una platea di fondazione sulla quale costruire 3 scatolari in c.a.
di sezione 3x3 m circa. I suddetti scatolari costituiranno, insieme con
gli scatolari infissi a tergo delle spalle esistenti, l'appoggio per i
4 ponti provvisori Essen previsti a sostegno dei binari.
Saranno poi demolite le spalle del ponte esistente e realizzate in opera
le nuove spalle in cemento armato. Tali spalle sono previste con fondazioni
di tipo indiretto costituite da micropali, previa realizzazione di paratie
provvisionali di protezione delle strutture prima realizzate.
Seguirà la rimozione dei ponti Essen ed il varo delle nuove travate
metalliche, una per binario, con ripristino della via ferrata.
A completamento dellintervento verranno demoliti e rimossi gli scatolari
provvisori in alveo e tutte le opere provvisorie di contrasto/spinta,
ed inoltre verrà ripristinata nelle condizioni originarie la situazione
del canale e dei terreni attigui.
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