TITOLO DEL PROGETTO
Sottopasso pedonale
in via Puccini, a Sestri Ponente, tra larea prospiciente il mercato
di via Ferro / via Goldoni e la Linea Ferroviaria Genova Ventimiglia.
Dettagli del Progetto
Cliente:
Comune di Genova
Luogo: Comune
di Genova (GE) - Regione Liguria
Periodo:
2007-2011
Importo: €
1.200.000
Attività svolta:
Progetto definitivo e esecutivo
Partners:
/
Subfornitori:
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)
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Finalità del progetto:
Il progetto del sottopasso di Via Puccini nasce dall'esigenza di collegare
pedonalmente l'area urbanizzata di Sestri Ponente con la sede ferroviaria
a sud della strada, per facilitare il passaggio di consistenti flussi
di viaggiatori che gravitano sulla stazione, separandone opportunamente
il transito dalla viabilità ordinaria.
In tale contesto, sia da parte del Comune di Genova che della R.F.I. S.p.A.,
viene ritenuto opportuno uno spostamento della sede operativa dei passeggeri
negli spazi dellantico mercato di Sestri Ponente, posto a nord di
via Puccini, tra via Ferro e via Goldoni.
Descrizione del progetto:
Il sottopasso in progetto è stato realizzato a Sud del parcheggio
interrato interessando solo alcune parti di quest'ultimo, che resteranno
in ogni caso di uso pubblico.
Dal parcheggio interrato la nuova struttura sottopassa via Puccini dove
sono state realizzate una prima serie di rampe scala e un ascensore per
disabili.
Problematica che è stata affrontata in sede progettuale è
stata lo studio di dettaglio di tutte le fasi realizzative che dovevano
permettere di non interrompere mai durante i lavori il transito sulla
strada e di mantenere inoltre sempre attive tutte le numerose reti di
sottoservizi esistenti.
Il sottopasso prosegue poi per una seconda tratta, sviluppantesi interamente
in ambito ferroviario fino al secondo marciapiede di stazione. In tale
posizione è quindi stata realizzata una seconda rampa di scale
e un secondo ascensore per disabili per consentire l'accesso al marciapiede
in stazione.
Le fasi e le tecniche operative sono state definite in modo da consentire
l'esecuzione dei lavori senza determinare interruzioni significative al
traffico ferroviario.
La tecnica adottata é quella che ha previsto l'utilizzo di travate
metalliche provvisorie, fornite dalle Ferrovie, appoggiate su "banchettoni"
in calcestruzzo. I lavori di costruzione del sottopasso sono stati quindi
eseguiti al di sotto dei binari dopo avere posto in opera le suddette
travate metalliche e ripristinato il transito dei treni su di esse.
Per la realizzazione della rampa di scale in corrispondenza del secondo
marciapiede di stazione si è ricorso a sistemi di sostegno delle
pareti di scavo mediante la realizzazione di paratie di micropali opportunamente
contrastate.
Esse sono state necessarie per la salvaguardia dei binari che sono stati
mantenuti in attività nel corso dei lavori.
Difficoltà nella realizzazione dei lavori è stato il lavorare
sotto falda in quanto il sottopasso è stato realizzato con le strutture
poste in buona parte sotto il livello del mare.
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