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TITOLO DEL PROGETTO

Sottopasso pedonale in via Puccini, a Sestri Ponente, tra l’area prospiciente il mercato di via Ferro / via Goldoni e la Linea Ferroviaria Genova – Ventimiglia.


Dettagli del Progetto

Cliente:
Comune di Genova
Luogo: Comune di Genova (GE) - Regione Liguria
Periodo: 2007-2011
Importo: € 1.200.000
Attività svolta:
Progetto definitivo e esecutivo
Partners:
/
Subfornitori:
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)



Finalità del progetto:

Il progetto del sottopasso di Via Puccini nasce dall'esigenza di collegare pedonalmente l'area urbanizzata di Sestri Ponente con la sede ferroviaria a sud della strada, per facilitare il passaggio di consistenti flussi di viaggiatori che gravitano sulla stazione, separandone opportunamente il transito dalla viabilità ordinaria.
In tale contesto, sia da parte del Comune di Genova che della R.F.I. S.p.A., viene ritenuto opportuno uno spostamento della sede operativa dei passeggeri negli spazi dell’antico mercato di Sestri Ponente, posto a nord di via Puccini, tra via Ferro e via Goldoni.

 

Descrizione del progetto:

Il sottopasso in progetto è stato realizzato a Sud del parcheggio interrato interessando solo alcune parti di quest'ultimo, che resteranno in ogni caso di uso pubblico.
Dal parcheggio interrato la nuova struttura sottopassa via Puccini dove sono state realizzate una prima serie di rampe scala e un ascensore per disabili.
Problematica che è stata affrontata in sede progettuale è stata lo studio di dettaglio di tutte le fasi realizzative che dovevano permettere di non interrompere mai durante i lavori il transito sulla strada e di mantenere inoltre sempre attive tutte le numerose reti di sottoservizi esistenti.
Il sottopasso prosegue poi per una seconda tratta, sviluppantesi interamente in ambito ferroviario fino al secondo marciapiede di stazione. In tale posizione è quindi stata realizzata una seconda rampa di scale e un secondo ascensore per disabili per consentire l'accesso al marciapiede in stazione.
Le fasi e le tecniche operative sono state definite in modo da consentire l'esecuzione dei lavori senza determinare interruzioni significative al traffico ferroviario.
La tecnica adottata é quella che ha previsto l'utilizzo di travate metalliche provvisorie, fornite dalle Ferrovie, appoggiate su "banchettoni" in calcestruzzo. I lavori di costruzione del sottopasso sono stati quindi eseguiti al di sotto dei binari dopo avere posto in opera le suddette travate metalliche e ripristinato il transito dei treni su di esse.
Per la realizzazione della rampa di scale in corrispondenza del secondo marciapiede di stazione si è ricorso a sistemi di sostegno delle pareti di scavo mediante la realizzazione di paratie di micropali opportunamente contrastate.
Esse sono state necessarie per la salvaguardia dei binari che sono stati mantenuti in attività nel corso dei lavori.
Difficoltà nella realizzazione dei lavori è stato il lavorare sotto falda in quanto il sottopasso è stato realizzato con le strutture poste in buona parte sotto il livello del mare.

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