Ferma/Riprendi scorrimento immagini
ITA ENG

HOME SOCIETÀ

SERVIZI

ESPERIENZA

LINK

INFO/CONTATTI

      >>> Lavori Clienti  
 

OPERE IN SOTTERRANEO

<<< Altri Lavori


Passa col mouse (o Clicca) sulle miniature per ingrandirle!

TITOLO DEL PROGETTO

Variante stradale esterna alla città di Serravalle Scrivia tra la ex S.S. n. 35 bis "Dei Giovi di Serravalle" e la ex S.S. n. 35 "Dei Giovi", nel Comune di Serravalle Scrivia (AL).


Dettagli del Progetto

Cliente:
Provincia di Alessandria
Luogo: Comune di Serravalle Scrivia (AL) - Regione Piemonte
Periodo: 2008-2012
Importo: 53.800.000
Attività svolta:
Progetto preliminare
Partners:
LOMBARDI S.A.
PROG.IN. S.r.l.
SGG S.n.c.
Subfornitori:
Studio Progetto Ambiente S.r.l. (acustica ambientale)
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)




Finalità del progetto:

La città di Serravalle presenta grandi problemi di viabilità avendo praticamente una sola strada di attraversamento del centro abitato. La costruzione della variante stradale progettata è pertanto ritenuta un’alternativa indispensabile, creando un nuovo collegamento di by-pass Nord-Sud (tra la ex SS 35 bis "dei Giovi di Serravalle" e la SS 35 "dei Giovi“). Tale nuovo asse viario risolve le problematiche di viabilità sia per la viabilità ordinaria del traffico locale che per quella di più ampia scala tra la Pianura Padana e Genova.

 

Descrizione del progetto:

Il tracciato della nuova infrastruttura stradale, percorso da Nord verso Sud, si innesta in corrispondenza della esistente rotatoria denominata "Città del Ciclismo", posta sulla S.S. n. 35 Bis "Dei Giovi di Serravalle", al confine con il comune di Novi Ligure, in prossimità dell’area commerciale "Outlet".
Lo sviluppo complessivo del tracciato risulta pari a circa 3,34 km, di cui 1,55 km in galleria.
Il primo tratto di tracciato si sviluppa parzialmente in rilevato e parzialmente in trincea, fino alla intersezione con la "Strada per Monterotondo" (progressiva 990 m circa) ove è prevista la realizzazione di una rotatoria (rotatoria "Ca’ del Sole") per la connessione con la suddetta viabilità locale. Il tracciato prosegue poi in direzione sud-est per un ulteriore tratto in leggero scavo, della lunghezza di circa 200 m, fino a raggiungere il viadotto "S. Rocco" (della lunghezza di 120 m) per l’attraversamento dell’omonima incisione valliva.
Successivamente si porta in galleria (Galleria "Montei"), attraversa la stretta incisione presente tra le progressive 1650 e 1700 circa mediante un ponte a campata unica della lunghezza di 40 m (ponte "Montei") e rientra in galleria (Galleria "Gazzolo").
Superato a cielo aperto il tratto di interferenza con la viabilità locale presente in località "Gazzolo", dove sono previsti adeguamenti e ripristini della viabilità ivi presente, si rientra in galleria (Galleria "La Cappellezza", lunghezza 900 m ca). Lo sbocco di tale galleria è collocato subito a valle della S.P. n°161 "Serravalle – Gavi", ove il tracciato si riporta all’aperto e si connette con una nuova rotatoria, in località Libarna, alla S.S. n°35, lasciandosi sulla sinistra le propaggini urbane.

<<< HOME
 

IGEAS Engineering Srl - Cso Traiano, 64/12 - 10135 Torino - P.Iva 07226150014 - Tel. +39 0113181661 - Fax +39 0113181555

Registro Imprese TO n° 07226150014 - R.E.A. di Torino n° 879927 - Cap. Soc. € 57.000,00 i.v. - PEC