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INGEGNERIA FERROVIARIA

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TITOLO DEL PROGETTO

Progettazione e direzione lavori per la realizzazione del nuovo raccordo ferroviario all'interno dell'infrastruttura ferroviaria di Vado Ligure.
Autorità Portuale di Savona.



Dettagli del Progetto

Cliente:
Autorità Portuale di Savona (APS)
Luogo: Comune di Vado Ligure (SV) - Regione Liguria
Periodo: 2001-2008
Importo: € 5.400.000
Attività svolta:
Progetto definitivo, esecutivo e direzione dei lavori
Partners:
/
Subfornitori:
/



Finalità del progetto:

La finalità del progetto è stata quella di individuare per il raccordo ferroviario esistente un nuovo tracciato più efficiente e capace di generare meno problematiche di impatto sulla viabilità urbana.
L'aumento dei traffici nel porto e le prospettive di ulteriore sviluppo hanno messo in evidenza un aumento significativo dei problemi generati dal vecchio raccordo ferroviario.
L'impatto ambientale causato dal traffico ferroviario, sia in termini di rumore sia per le interferenze con le strade della Città, ha suggerito la ricerca di nuove innovative alternative date le inaccettabili condizioni di cui sopra.
Il vecchio raccordo ferroviario attraversava la città e intersecava ben quattro strade urbane, di cui due presentavano segnali di tipo acustico - luminoso e le altre due passaggi a livello con sbarre.
Il nuovo collegamento, invece, presenta due interferenze regolate con passaggio a livello, di cui per una però è stato realizzato un ''by-pass'' di mitigazione.

 

Descrizione del progetto:

Il progetto della nuova linea ferroviaria presenta una lunghezza di 1.110 km.
Le opere d'arte principali sono: una galleria artificiale e un ponte a due luci sul torrente Segno.

La galleria artificiale
Il tunnel ferroviario artificiale presenta una lunghezza di 146 m.
La sezione trasversale del tunnel è rappresentata da una struttura rettangolare in cemento armato con rivestimento, pareti di spessore pari a 0,75 m e dimensioni di 7,00 x 7,00 m.
All'interno del tunnel sono stati previsti due marciapiedi laterali di servizio di larghezza pari a 1,10 m ed una idonea massicciata sopra la quale è stata posata la struttura ferroviaria.
Per l'esecuzione dello scavo necessario alla realizzazione del tunnel, si è dovuto ricorrere alla realizzazione di una paratia ancorata a più livelli di tiranti in modo da salvaguardare le strutture degli edifici adiacenti. La paratia è stata realizzata mediante pali di 1,00 m di diametro in cemento armato posti ad interasse 1,15 m.

Il ponte sul torrente Segno
Il ponte presenta una struttura in cemento armato e permette l'attraversamento del torrente Segno. Il ponte è caratterizzato da due luci da 18,92 m.
La linea ferroviaria in corrispondenza del ponte presenta andamento planimetrico curvilineo a raggio variabile (parabolico).
Sebbene la planimetria denoti un tracciato curvilineo, l'asse della struttura in oggetto è stata prevista rettilinea, il che risulta possibile grazie al leggero scostamento dell'asse del progetto rispetto all'asse della struttura.
La struttura che sostiene il binario ferroviario è costituita da un impalcato con travi laterali paraboliche estradossate, formando in tal modo una sezione trasversale a ''U'' di altezza variabile.
Le pile presentano una sezione trasversale rettangolare, con una altezza di 4,00 m al di sopra della fondazione.
La costruzione della struttura ha contemplato l'assemblaggio in opera di tre componenti prefabbricati (strutture laterali e lastra di base), del peso unitario di circa 120 t, che sono stati posizionati attraverso l'utilizzo di una gru su appoggi provvisori.
Una volta posizionati gli elementi prefabbricati si è proceduto alla unione delle rispettive parti con getti integrativi e solo dopo trascorso un adeguato periodo di maturazione si è proceduto alla collocazione per mezzo di un sistema idraulico sugli appoggi definitivi.
Per le fondazioni di tali strutture si sono adottate fondazioni di tipo indiretto, costituite da pali in cemento armato del diametro di 80 cm.

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