Finalità del progetto:
La finalità del progetto è stata quella di individuare
per il raccordo ferroviario esistente un nuovo tracciato più efficiente
e capace di generare meno problematiche di impatto sulla viabilità
urbana.
L'aumento dei traffici nel porto e le prospettive di ulteriore sviluppo
hanno messo in evidenza un aumento significativo dei problemi generati
dal vecchio raccordo ferroviario.
L'impatto ambientale causato dal traffico ferroviario, sia in termini
di rumore sia per le interferenze con le strade della Città, ha
suggerito la ricerca di nuove innovative alternative date le inaccettabili
condizioni di cui sopra.
Il vecchio raccordo ferroviario attraversava la città e intersecava
ben quattro strade urbane, di cui due presentavano segnali di tipo acustico
- luminoso e le altre due passaggi a livello con sbarre.
Il nuovo collegamento, invece, presenta due interferenze regolate con
passaggio a livello, di cui per una però è stato realizzato
un ''by-pass'' di mitigazione.
Descrizione del progetto:
Il progetto della nuova linea ferroviaria presenta una lunghezza di 1.110
km.
Le opere d'arte principali sono: una galleria artificiale e un ponte a
due luci sul torrente Segno.
La galleria artificiale
Il tunnel ferroviario artificiale presenta una lunghezza di 146 m.
La sezione trasversale del tunnel è rappresentata da una struttura
rettangolare in cemento armato con rivestimento, pareti di spessore pari
a 0,75 m e dimensioni di 7,00 x 7,00 m.
All'interno del tunnel sono stati previsti due marciapiedi laterali di
servizio di larghezza pari a 1,10 m ed una idonea massicciata sopra la
quale è stata posata la struttura ferroviaria.
Per l'esecuzione dello scavo necessario alla realizzazione del tunnel,
si è dovuto ricorrere alla realizzazione di una paratia ancorata
a più livelli di tiranti in modo da salvaguardare le strutture
degli edifici adiacenti. La paratia è stata realizzata mediante
pali di 1,00 m di diametro in cemento armato posti ad interasse 1,15 m.
Il ponte sul torrente Segno
Il ponte presenta una struttura in cemento armato e permette l'attraversamento
del torrente Segno. Il ponte è caratterizzato da due luci da 18,92
m.
La linea ferroviaria in corrispondenza del ponte presenta andamento planimetrico
curvilineo a raggio variabile (parabolico).
Sebbene la planimetria denoti un tracciato curvilineo, l'asse della struttura
in oggetto è stata prevista rettilinea, il che risulta possibile
grazie al leggero scostamento dell'asse del progetto rispetto all'asse
della struttura.
La struttura che sostiene il binario ferroviario è costituita da
un impalcato con travi laterali paraboliche estradossate, formando in
tal modo una sezione trasversale a ''U'' di altezza variabile.
Le pile presentano una sezione trasversale rettangolare, con una altezza
di 4,00 m al di sopra della fondazione.
La costruzione della struttura ha contemplato l'assemblaggio in opera
di tre componenti prefabbricati (strutture laterali e lastra di base),
del peso unitario di circa 120 t, che sono stati posizionati attraverso
l'utilizzo di una gru su appoggi provvisori.
Una volta posizionati gli elementi prefabbricati si è proceduto
alla unione delle rispettive parti con getti integrativi e solo dopo trascorso
un adeguato periodo di maturazione si è proceduto alla collocazione
per mezzo di un sistema idraulico sugli appoggi definitivi.
Per le fondazioni di tali strutture si sono adottate fondazioni di tipo
indiretto, costituite da pali in cemento armato del diametro di 80 cm.
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