Finalità del progetto:
Con la costruzione della nuova strada di accesso al porto di Savona si
è inteso ottenere un collegamento rapido tra il Porto e la Città,
tenendo conto dell'impatto ambientale che questa opera avrebbe potuto
generare essendo costruita, oltre che in una zona prossima al centro città,
anche a ridosso di un importante sito archeologico ed alla fortezza del
''Priamar'' (risalente al 1500).
La via di collegamento pre-esistente non presentava una buona funzionalità
e spesso evidenziava la congestione del traffico con relative ripercussioni
in termini di impatto ambientale, come l'inquinamento acustico e atmosferico,
oltre a tempi di percorribilità maggiori e bassi livelli di sicurezza
stradale.
Il progetto ha previsto la realizzazione di una intersezione in rotatoria
di connessione con la viabilità esistente lato Città (C.so
Mazzini); è stata altresì realizzata un'altra nuova rotatoria
in ambito portuale in prossimità di Piazza Rebagliati.
Il nuovo collegamento stradale è posto quasi totalmente in sotterraneo;
è stata realizzata una galleria artificiale di 295 m di lunghezza.
Descrizione del progetto:
L'intervento è stato realizzato in conformità alle previsioni
degli strumenti urbanistici e, in particolare, nel ''Master Plan'' definito
dall'architetto Bofill di Barcellona (Spagna).
Dal punto di vista dell'impatto ambientale, il tracciato risulta essere
completamente interrato, con la soprastante superficie destinata quasi
interamente ad aree verdi.
Per un tratto di circa due terzi della lunghezza totale del tunnel lo
scavo è stato condotto in trincea, presentando una tipica sezione
rettangolare chiusa, mentre la restante parte presenta grandi aperture
laterali lato parco ferroviario.
Il nuovo asse viario presenta una piattaforma stradale composta da due
corsie a doppio senso di marcia, con due corsie di 3,75 m e banchine laterali
da 1,75 m, al fianco delle quali sono stati previsti anche due marciapiedi
di servizio di larghezza 1,00 m; l'altezza libera interna in ogni punto
del piano stradale è superiore a 5 m.
La struttura in cemento armato è stata realizzata utilizzando per
le strutture in elevazione e per la soletta degli elementi prefabbricati.
Si è anche eseguita la progettazione dell'illuminazione e dei relativi
impianti elettrici.
Durante i lavori del progetto è stata necessaria la ricollocazione
di alcuni tratti di binari ferroviari che interferivano con le opere,
oltre alla costruzione di un nuovo Varco Doganale di accesso al porto
commerciale.
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