Finalità del progetto:
È stato progettato il tratto terminale della Variante stradale
denominata ''Aurelia-bis'' che costituisce un asse viario veloce di attraversamento
della Città di Sanremo.
È stato prima sviluppato dalla nostra Società uno Studio
di fattibilità (ANAS S.p.A., 2009) nel quale sono state studiate
ed analizzate diverse soluzioni di tracciato e di connessione con l'esistente
rete stradale e si è individuata una soluzione valutata come ottimale
al fine di perseguire l'obiettivo preposto, ovvero il completamento del
collegamento viario scorrevole Est-Ovest che sia risolutivo della problematica
del traffico di Sanremo.
La definizione plano-altimetrica del tracciato e la verifica di fattibilità
tecnica delle alternative hanno dovuto coniugare la necessità di
ridurre al massimo gli impatti ambientali e di accertare i costi realizzativi,
al fine di rendere accettabile il risultato dell'analisi e la sostenibilità
tecnico/economica dell'infrastruttura.
Descrizione del progetto:
Il tratto stradale in oggetto presenta una lunghezza complessiva di 2.075
km dei quali 1.765 km sono in galleria; è compreso tra gli svincoli
di ''Sanremo Foce'' e ''Sanremo Pian di Poma''.
Il tracciato presenta due tratti in galleria (''San Lorenzo'' e ''Pian
di Poma'') intervallati da un breve tratto a cielo aperto (ponte ''San
Bernardo'').
È stata eseguita la progettazione del tracciato stradale e di tutte
le opere d'arte.
È stato anche sviluppato lo studio geologio-geotecnico e di fattibilità
ambientale.
Gli elementi principali che costituiscono l'infrastruttura sono:
- svincolo ''Foce'';
- ponte ''Rio Foce'' (L = 87 m);
- galleria ''San Lorenzo'' (L = 1010 m);
- ponte ''San Bernardo'' (L = 45 m circa);
- tunnel ''Pian di Poma'' (L = 755 m);
- svincolo ''Pian di Poma''.
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