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TITOLO DEL PROGETTO

Realizzazione degli accosti per traffici "Ro-Ro" e della darsena servizi nel bacino portuale di Vado Ligure.


Dettagli del Progetto

Cliente:
Autorità Portuale di Savona (APS)
Luogo: Comune di Vado Ligure (SV) - Regione Liguria
Periodo: 2002-2003
Importo: 5.900.000
Attività svolta:
Consulenza geotecnica
Partners:
/
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

Nel porto di Vado Ligure è presente un terminal “Ro-Ro” (“Roll-on/Roll-off”) gestito dalla società Forship S.p.A. da cui partono servizi di traghetto per passeggeri e merci verso l’isola francese della Corsica.
Il terminal traghetti si sviluppa su una superficie di circa 50.000 m2 e dispone di 4 attracchi per navi “Ro-Ro” della Compagnia “Corsica Ferries-Sardinia Ferries”.
Punto di forza di questo terminal è la facilità di accesso, grazie al collegamento con la rete autostradale; tale collegamento verrà ulteriormente migliorato essendo attualmente in progetto da parte della nostra Società (IGEAS ENGINEERING S.r.l.) la nuova viabilità di retro-porto ed il nuovo Casello autostradale sull’autostrada “A10”.
Durante i lavori di ampliamento delle banchine del Terminal si sono presentate difficoltà inattese per la presenza di una situazione geo-stratigrafica e geotecnica peggiore rispetto a quella ipotizzata in sede progettuale. La nostra Società è stata chiamata a fornire una consulenza all'ufficio della Direzione dei Lavori per verificare la correttezza delle scelte tecniche prospettate per la risoluzione delle problematiche riscontrate dalle Imprese (Saromar S.r.l. - Europea Costruzioni S.p.A. - CMI S.r.l. – Progetto Garassino S.r.l.) a riscontro delle osservazioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

 

Descrizione del progetto:

Le opere in progetto essenzialmente consistevano in:

  • prosecuzione della esistente banchina mediante la posa di un cassone cellulare;
  • prosecuzione della banchina per 130 m mediante una soluzione su pali;
  • realizzazione di un nuovo pontile su pali della lunghezza di 200 m;
  • realizzazione di un risvolto ed ulteriori tratti del molo per complessivi 199.67 m mediante posa di cassoni cellulari;
  • realizzazione di una darsena interna con costruzione di una nuova banchina su pali, protetta da un pontile in blocchi in calcestruzzo;
  • realizzazione di un tratto in scogliera di protezione;
  • lavori di riempimento e di pavimentazione per la realizzazione dei nuovi piazzali.

In particolare il nuovo pontile era previsto suddiviso in due tratti: il primo, lungo 84 m, con impalcato a tutta larghezza di 20 m ed il secondo, lungo 116 m, composto da 4 “briccole” (9x20m) collegate tra loro e con l’impalcato costituito da passerelle di servizio larghe 4 m. In totale erano previsti 48 pali trivellati, del diametro di 1600 mm, intestati ad una quota di 20 m sotto il fondale naturale posto a profondità variabile da circa -12 m a circa -23 m.

Indagini geognostiche integrative
Per un maggiore approfondimento geognostico in fase pre-esecutiva è stato effettuato un approfondimento geognostico per accertare con maggior dettaglio lo stato dei terreni in relazione alle caratteristiche granulometriche e di addensamento del sedime. Sono state in particolare effettuate prove penetrometriche statiche piezocono (tipo CPTU) che possono essere eseguite solo da mezzo fermo, non sensibile al moto ondoso. All'arrivo in cantiere del pontone per la costruzione dei pali, una piattaforma self-elevating, è stata pertanto effettuata un'indagine di verifica della situazione geostratigrafica e geotecnica.
Le predette attività geognostiche hanno messo in evidenza una situazione più sfavorevole di quanto previsto in precedenza.
Lo studio effettuato ha permesso di accertare la correttezza delle variazioni prospettate per le opere di accosto, per conferire a queste adeguate condizioni di funzionalità e di sicurezza.
In particolare sono stati previsti l’allungamento in alcune zone dei pali, l’adozione di “tubo-forma” a tutta altezza e l’aumento di spessore del tubo-forma per i pali delle “briccole” terminali del pontile.
Il lavoro è stato terminato nei tempi prospettati ed è perfettamente funzionante.

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