Ferma/Riprendi scorrimento immagini
ITA ENG

HOME SOCIETÀ

SERVIZI

ESPERIENZA

LINK

INFO/CONTATTI

      >>> Lavori Clienti  
 

INGEGNERIA GEOTECNICA E
MECCANICA DELLE ROCCE

<<< Altri Lavori


Passa col mouse (o Clicca) sulle miniature per ingrandirle!

TITOLO DEL PROGETTO

Miglioramento del tracciato della Strada Statale N.1 "Aurelia" e dell’intersezione con la Strada Provinciale N. 24 nel Comune di Pietra Ligure.


Dettagli del Progetto

Cliente:
Provincia di Savona
Luogo: Comune di Pietra Ligure (SV) - Regione Liguria
Periodo: 2009-2010
Importo: 1.000.000
Attività svolta:
Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori
Partners:
/
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

I lavori in oggetto sono consistiti in particolare nell'allargamento della sede stradale della Strada Provinciale N.24 “Pietra Ligure–Tovo–Magliolo”, nel tratto prossimo al suo innesto con la Strada Statale N.1, e nella realizzazione di una nuova tipologia di connessione.
L’intervento sulla viabilità è stato deciso dalla Provincia di Savona in considerazione delle difficoltà e della conseguente pericolosità legate alle condizioni di ridotta visibilità per i veicoli provenienti dalla Strada Provinciale che si immettevano sulla Strada Statale.
Tutte le opere dovevano essere studiate in modo da poter essere realizzate mantenendo sempre attivo il traffico veicolare e pedonale lungo la Strada Statale. Sono state quindi studiate nel dettaglio le fasi realizzative al fine di ridurre al massimo i disagi alla viabilità.

 

Descrizione del progetto:

Per raggiungere l’obiettivo di riferimento, ovvero migliorare le condizioni di sicurezza dell’intersezione tra la Strada Statale N.1 “Aurelia” e la Strada Provinciale N.24, è stata realizzata una rotatoria. Questa, a causa dei numerosi vincoli ambientali presenti, seppur perfettamente funzionale, presenta modeste dimensioni: ha un diametro interno di 8.00 m e carreggiata di larghezza pari a 6.00 m costituita da una corsia di 4.00 m e due banchine di 1.00 m.
Per la realizzazione della rotatoria è stato necessario effettuare, lato monte, un significativo sbancamento nella parte inferiore di un versante sul quale sono presenti molti edifici. Prima di eseguire gli scavi sono state pertanto poste in opera delle opere provvisionali costituite da paratie ancorate per mezzo di tiranti; per il contenimento definitivo dei fronti di scavo è stato realizzato un placcaggio con struttura in calcestruzzo armato.
È stato inoltre necessario prevedere l’allargamento del tratto della Strada Provinciale N.24 prossimo all’intersezione: ciò è stato eseguito prevalentemente lato valle mediante la realizzazione di una struttura a sbalzo ancorata al sottosuolo per mezzo di micropali. La struttura in calcestruzzo armato è stata realizzata previa posa di elementi metallici aventi funzione anche di casseratura, considerata l’impossibilità di accedere al versante, molto acclive e posto a ridosso della linea ferroviaria. All’estremità dello sbalzo sono stati installati un guard-rail di “tipo H2” ed una rete metallica di protezione. Visto il carattere turistico della zona si è riposta particolare attenzione all’inserimento ambientale delle opere prevedendo rivestimenti delle strutture in calcestruzzo con pietra proveniente da cave locali oltre ad interventi di ripristino della vegetazione.
I lavori sono stati completati in anticipo rispetto al programma lavori redatto in fase progettuale.

<<< HOME
 

IGEAS Engineering Srl - Cso Traiano, 64/12 - 10135 Torino - P.Iva 07226150014 - Tel. +39 0113181661 - Fax +39 0113181555

Registro Imprese TO n° 07226150014 - R.E.A. di Torino n° 879927 - Cap. Soc. € 57.000,00 i.v. - PEC