Ferma/Riprendi scorrimento immagini
ITA ENG

HOME SOCIETÀ

SERVIZI

ESPERIENZA

LINK

INFO/CONTATTI

      >>> Lavori Clienti  
 

INGEGNERIA MINERARIA

<<< Altri Lavori


Passa col mouse (o Clicca) sulle miniature per ingrandirle!

TITOLO DEL PROGETTO

Paolo Arata & Co - ''Boschetti'' - Orero (GE).
Cava in sotterraneo di ardesia.



Dettagli del Progetto

Cliente:
Paolo Arata & Co
Luogo: Comune di Orero (GE) - Regione Liguria
Periodo: 2000
Importo: /
Attività svolta:
Consulenza specialistica
Partners:
S.G.G. S.n.c. (geologia)
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

Scopo dello studio è stato quello di effettuare un'analisi delle modalità di coltivazione della cava, per valutare le condizioni di sicurezza delle gallerie e per limitare i danni al materiale da estrarre (lastre di ardesia) arrecabili da eccessivi livelli dello stato tensionale vicini alla plasticizzazione.
Le ardesie sono degli argilloscisti (o marnoscisti) di origine sedimentaria, sottoposti ad un processo di parziale metamorfizzazione. Il materiale presenta piani di scistosità che costituiscono piani di rottura preferenziale del materiale, sicché lungo questi risulta sfaldabile in lastre spesse anche solo pochi millimetri.
La cava era coltivata mediante l'uso di sega a nastro diamantato, atta a staccare blocchi a base quadrangolare dal fronte di lavoro.

 

Descrizione del progetto:

Inizialmente, sulla base dei dati disponibili, è stata eseguita una approfondita caratterizzazione geomeccanica dell'ammasso roccioso.
Disponendo dell'esatta situazione geo-stratigrafica e della geometria delle cavità di coltivazione, sono stati impostati accurati modelli numerici di calcolo per l'effettuazione di ''back analysis'': grazie ad esse si è potuto tarare il modello geomeccanico che successivamente è stato utilizzato nelle analisi di progetto.
Si è utilizzato il codice di calcolo alle differenze finite FLAC (Fast Lagrangian Analysis of Continua, ITASCA, Minneapolis USA).
Sono poi state eseguite varie ipotesi di avanzamento delle attività estrattive individuando quelle ottimali sotto l'aspetto della sicurezza e dell'ottimizzazione delle attività in relazione ai rischi di danneggiamento del materiale e di efficacia ed economicità delle attività estrattive.

<<< HOME
 

IGEAS Engineering Srl - Cso Traiano, 64/12 - 10135 Torino - P.Iva 07226150014 - Tel. +39 0113181661 - Fax +39 0113181555

Registro Imprese TO n° 07226150014 - R.E.A. di Torino n° 879927 - Cap. Soc. € 57.000,00 i.v. - PEC