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INGEGNERIA MINERARIA

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TITOLO DEL PROGETTO

Potasas del Llobregat (Barcellona).
Progetto della rampa di accesso alla miniera.



Dettagli del Progetto

Cliente:
INITEC S.D. (Madrid)
Luogo: Regione della Catalogna (Spagna)
Periodo: 1996-1997
Importo: /
Attività svolta:
Consulenza specialistica
Partners:
PROSPECCION Y GEOTECNIA (Madrid)
Prof. Luis Gonzales de Vallejo
S.G.G. S.n.c.
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

L'ammasso roccioso oggetto delle coltivazione è caratterizzato da uno spiccato comportamento di natura viscosa, che è causa di un processo deformativo che evolve nel tempo in modo irreversibile con conseguenti notevoli problematiche di stabilità delle gallerie.
L'estrazione del materiale avveniva esclusivamente tramite montacarichi verticali: la realizzazione di una galleria (rampa) di ''discenderia'' pareva eccessivamente onerosa e si pensava potesse comportare eccessivi rischi in particolare nel tratto nel quale avrebbe interessato lo strato di Sal Joven.
Obiettivo dello studio geomeccanico, per il quale la nostra società ha fornito consulenza specialistica, era quello di studiare approfonditamente il comportamento delle rocce per valutare, successivamente, la possibilità di realizzare una galleria di ''discenderia'' che avrebbe consentito di estrarre il materiale per mezzo di nastri trasportatori con maggior rapidità e costi inferiori.

 

Descrizione del progetto:

La nostra società ha fornito consulenza specialistica per il progetto della rampa di accesso alla miniera in particolare nel tratto che ha interessato la formazione del ''sal joven''.
È stato necessario prevedere particolari metodologie di sostegno e di consolidamento. La sezione di intervento ha previsto l'utilizzo di centine abbinate, in alcuni tratti, ad un sistema di bulloni radiali.
Le centine utilizzate sono del tipo ''TH'', essendo queste sufficientemente deformabili e capaci di essere abbinate facilmente al noto sistema ''Bullflex''. Le predette centine saranno assoggettate nel tempo ad un notevole carico per effetto del fenomeno di ''creep''.
Per limitare i danni ai predetti elementi strutturali, la miscela di riempimento del sistema ''Bullflex'' sarà di tipo plastico (es. cemento-sabbia-bentonite); questo sistema sarà inoltre utile al fine di evitare il contatto tra la roccia salina e l'acciaio, per i noti problemi di corrosione.
Vista l'entità delle sollecitazioni alle quali vengono nel tempo assoggettate le centine, è stato inoltre previsto, in chiave, un dispositivo di ''autoregolazione del carico''; si è disposto nel tempo un costante controllo dello stato tensio-deformativo delle centine ed operazioni di manutenzione basate essenzialmente sullo ''scarico tensionale'' effettuato mediante le apposite giunzioni.
Per il controllo nel tempo delle condizioni di stabilità della galleria, ed in particolare dei livelli di sollecitazioni ai quali sarebbero stati sottoposti i vari elementi strutturali, è stato previsto un adeguato sistema di monitoraggio.

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