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TITOLO DEL PROGETTO

Autostrada Torino-Orbassano-Pinerolo - 2° Tronco, Lotto 2.


Dettagli del Progetto

Cliente:
PINEROLO S.c.a r.l.
Luogo: Provincia di Torino - Regione Piemonte
Periodo: 2004-2005
Importo: 22.400.000
Attività svolta:
Progetto esecutivo costruttivo
Partners:
/
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

Nell'ambito dei lavori di realizzazione del tratto autostradale ''Torino - Orbassano - Pinerolo'' è stato sviluppato dalla nostra Società il progetto esecutivo costruttivo del tracciato autostradale e di tutte le opere d'arte previste.
Il Tronco di autostrada realizzato costituisce il completamento del tratto preesistente: ha complessivamente una lunghezza di circa 11,365 km ed è stato suddiviso in tre Lotti costruttivi che sono stati realizzati contemporaneamente.
Il lotto descritto sinteticamente in questa scheda è il ''Lotto 2'', di lunghezza pari a 6,130 km.

 

Descrizione del progetto:

Le opere più significative del Lotto autostradale in esame sono brevemente descritte nel seguito.

Sottopasso ''Cà Bianca''
Struttura scatolare in cemento armato con estensione longitudinale di 27.50 m costituito da una platea di fondazione dello spessore di 1.0 m, pareti dello spessore di 1.0 m e altezza di 5.50 m, la soletta superiore orizzontale dello spessore complessivo di 90 cm. La luce netta dello scatolare è pari a 9.50 m.

Sottopasso Ferroviario Linea Torino-Pinerolo
La linea ferroviaria interseca l'asse autostradale con ridotta angolazione: questo ha comportato la progettazione di una sottopasso di notevole estensione longitudinale dell'opera (90.00 m) che pertanto presenta le caratteristiche di una vera e propria galleria artificiale.
La struttura è stata realizzata non interrompendo mai il traffico ferroviario.
Le pareti laterali e la loro fondazione sono in calcestruzzo armato, mentre la soletta di copertura è stata realizzata mediante la posa di travi prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso con successivo getto di una soletta in c.a. dello spessore di 30 cm.
L'opera presenta una luce netta tra le pareti laterali pari a 16.20 m.

Sovrappasso Strada Provinciale N. 146 e Sovrappasso Strada Comunale Buriasco
Il sovrappasso in esame è ubicato in un tratto di autostrada con piattaforma in trincea. È caratterizzato da tre campate di luce netta tra gli assi degli appoggi pari a 16.0, 32.0 e 16.0 m.
Lo schema statico delle strutture è quello comunemente indicato con il termine di ''catena cinematica'': ciascuna delle tre campate risulta essere semplicemente appoggiata agli estremi mentre la continuità dell'impalcato è realizzata a livello della soletta superiore mediante l'inserimento di elementi di collegamento costituiti da barre in acciaio e di particolari giunti ''tampone'' a tenuta.
Le pile a sostegno della campata centrale presentano una elevazione costituita da due colonne circolari di diametro 1.50 m (poste ad un interasse di 4.60 m e aventi elevazione pari a 5.20 m) sulle quali è ubicato un pulvino di collegamento trasversale.
Analogamente anche l'elevazione delle spalle è realizzata mediante il ricorso a colonne in c.a. del diametro di 1.50 m, collegate in testa da una trave in c.a. avente inoltre funzione di sopportare le sollecitazioni di frenatura competenti all'intero impalcato.
L'impalcato è stato realizzato mediante la posa in opera di travi prefabbricate in c.a.p. accostate in modo da realizzare un intradosso piano continuo.
Lateralmente alle travi di bordo ed alla soletta soprastante sono stati messi in opera elementi di finitura prefabbricati (''gusci'') in ''GFRC''.

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