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TITOLO DEL PROGETTO

Autostrada Torino-Orbassano-Pinerolo - 2° Tronco, Lotto 2.


Dettagli del Progetto

Cliente:
PINEROLO S.c.a r.l.
Luogo: Provincia di Torino - Regione Piemonte
Periodo: 2004-2005
Importo: 22.400.000
Attività svolta:
Progetto esecutivo costruttivo
Partners:
/
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

Nell'ambito dei lavori di realizzazione del tratto autostradale ''Torino - Orbassano - Pinerolo'' è stato sviluppato dalla nostra Società il progetto esecutivo costruttivo del tracciato autostradale e di tutte le opere d'arte previste.
Il Tronco di autostrada realizzato costituisce il completamento del tratto preesistente: ha complessivamente una lunghezza di circa 11,365 km ed è stato suddiviso in tre Lotti costruttivi che sono stati realizzati contemporaneamente.
Il lotto descritto sinteticamente in questa scheda è il ''Lotto 2'', di lunghezza pari a 6,130 km.

 

Descrizione del progetto:

Tra le opere più significative del Lotto autostradale in esame vi è lo Svincolo di ''Piscina''.
Lo svincolo è costituito da due corsie di decelerazione, per i veicoli in uscita, e da due di accelerazione per i veicoli che accedono all'autostrada.
Le relative rampe si innestano a una grande rotatoria posta a quota inferiore rispetto alla carreggiate autostradali, che permette il l'innesto della viabilità preesistente da collegare.
Sono stati pertanto realizzati quattro sovrappassi autostradali. Ciascun sovrappasso è caratterizzato da tre campate di luce netta tra gli assi degli appoggi pari a 15.0, 25.0 e 15.0 m. La campata centrale, di maggiore lunghezza, è quella che consente l'attraversamento della piattaforma stradale della rotonda sottostante mentre le campate laterali consentono di poter realizzare i rispettivi rilevati autostradali (a ''scarpa'' 2/3).
L'impalcato dei sovrappassi è costituito da cinque travi prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso sulle quali è stata realizzata in opera una soletta. Le solette delle varie campate sono state collegate tra di loro a creare uno schema costruttivo a ''catena cinematica'' che permette di evitare i giunti di dilatazione in corrispondenza delle pile.
Spalle e pile sono stare realizzate in calcestruzzo armato; le fondazioni sono di tipo diretto.

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