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INGEGNERIA FERROVIARIA

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TITOLO DEL PROGETTO

Rifacimento del ponte ferroviario sul Torrente Stura di Ovada al km 39+443 della linea ferroviaria Genova-Ovada.


Dettagli del Progetto

Cliente:
RFI Rete Ferroviaria Italiana S.P.A.
Luogo: Comune di Ovada (AL) - Regione Piemonte
Periodo: 2011-2012
Importo: 500.000
Attività svolta:
Progetto esecutivo
Partners:
S.G.G. S.n.c. (geologia)
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

Il Progetto ha previsto il rifacimento del ponte ferroviario sul Torrente Stura, costituito da una travata metallica appoggiata su due spalle in muratura, di luce netta di circa 60 m e un'altezza sull'alveo di circa 8 m. Durante i lavori è sempre stato mantenuto in esercizio il traffico ferroviario.

 

Descrizione del progetto:

Per l'esecuzione dei lavori in oggetto è stato previsto il varo della nuova travata metallica, sostitutiva di quella preesistente, mediante la realizzazione, in affiancamento al ponte esistente, di due ponti provvisori, uno a monte ed uno a valle; su uno dei due è stata realizzata la nuova struttura mentre sull'altro è stata spostata la vecchia struttura per la sua successiva rimozione, pertanto il varo è stato effettuato trasversalmente.
Per permettere l’esecuzione dei lavori sono state progettate e studiate nel dettaglio dalla nostra società tutte le fasi realizzative in particolare in relazione alle condizioni di rischio idraulico.
Le spalle sono state realizzate in calcestruzzo armato; le pile provvisorie a fine lavori sono state demolite e sono state realizzate nuove difese spondali.
Nello studio idraulico del tratto di torrente interessato dall'opera di attraversamento è stata approfonditamente studiata la compatibilità idraulica della struttura attualmente esistente e la compatibilità idraulica della nuova struttura in progetto, nonché verificata l'eventuale possibilità di fenomeni di esondazione che potrebbero compromettere la stabilità del ponte o del rilevato ferroviario esistente.
Sono state inoltre verificate le condizioni di deflusso idraulico, con le eventuali relative ripercussioni in termini di livelli idrici e di franchi di sicurezza, durante le fasi operative di varo con presenti le strutture provvisorie.
Nel tratto in esame del torrente, poco più a monte del ponte ferroviario, sono presenti due ponti dell'Autostrada Alessandria-Voltri, uno per senso di marcia, dei quali nello studio si è tenuto conto al fine di considerare eventuali reciproche interferenze e relative ripercussioni sui profili di moto permanente dell’acqua.

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