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OPERE IN SOTTERRANEO

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TITOLO DEL PROGETTO

Strada Statale N. 29 "del Colle di Cadibona". Lavori di costruzione della tangenziale al centro abitato di Altare (Provincia di Savona) tra il Km 138,00 e il Km 141,750.
Opere in sotterraneo: Galleria Fugona.



Dettagli del Progetto

Cliente:
Lombardini S.P.A.
Luogo: Comune di Altare (SV) - Regione Liguria
Periodo: 1991-1993
Importo: 60.500.000
Attività svolta:
Progetto esecutivo costruttivo e assistenza in corso d'opera
Partners:
S.G.G. S.n.c. (geologia)
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

Nell'ambito dei lavori previsti per la realizzazione della tangenziale della cittadina di Altare (Provincia di Savona) la nostra Società ha curato la progettazione esecutiva e costruttiva di due gallerie naturali. Tali gallerie avevano una lunghezza complessiva di circa 2.000 m e costituivano, di fatto, un’unica galleria essendo tra loro interposto solo un breve tratto di galleria artificiale.
La galleria risultante ha preso il nome di Galleria “Fugona”.
Oltre al progetto la nostra società, durante tutte le fasi realizzative, ha fornito all'impresa costruttrice assistenza tecnica anche con rilevamenti al fronte di scavo ed elaborazione dei dati derivanti dal sistema di monitoraggio.

 

Descrizione del progetto:

Dai dati e dalle indagini geotecniche che hanno preceduto lo sviluppo del progetto erano apparse subito evidenti le eccezionali difficoltà per la realizzazione della galleria; è stato pertanto deciso di far precedere alla realizzazione del tunnel lo scavo di un “foro pilota” con TBM (Tunnel Boring Machine).
La difficile situazione geomeccanica era stata confermata anche dalle informazioni trasmesse dalla Società Autostrade relativamente alla costruzione della galleria "Bricco” che è presente a breve distanza. Lo scavo di questa galleria aveva infatti interessato, proprio nel tratto quasi parallelo a quella da realizzare, un ammasso roccioso costituito da rocce scistose “sericitiche” di caratteristiche meccaniche estremamente scadenti e si erano verificati numerosi dissesti.
Avendo adottato la tecnica di scavo con ausilio di "foro pilota“ è stato possibile effettuare una sicura e definitiva caratterizzazione geomeccanica degli ammassi rocciosi interessati dallo scavo della galleria, prevedendo le più idonee metodologie di scavo e di rivestimento e quindi progettare e dimensionare con massima efficacia sia le strutture di sostegno di prima fase che i rivestimenti definitivi in cemento armato.

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