Ferma/Riprendi scorrimento immagini
ITA ENG

HOME SOCIETÀ

SERVIZI

ESPERIENZA

LINK

INFO/CONTATTI

      >>> Lavori Clienti  
 

INGEGNERIA STRUTTURALE

<<< Altri Lavori


Passa col mouse (o Clicca) sulle miniature per ingrandirle!

TITOLO DEL PROGETTO

Adeguamento delle intersezioni stradali tra la viabilità comunale e provinciale ordinaria (S.P. n. 582, S.P. n. 453, strada comunale di Leca) e la viabilità di accesso al casello autostradale della A10 di Albenga.
Adeguamento del ponte sul Torrente Neva.



Dettagli del Progetto

Cliente:
Provincia di Savona
Luogo: Comune di Albenga (SV) - Regione Liguria
Periodo: 2011-2012
Importo: € 700.000
Attività svolta:
Progetto esecutivo e direzione lavori
Partners:
/
Subfornitori:
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)



Finalità del progetto:

La Provincia di Savona, il Comune di Albenga e l’Autostrada dei Fiori S.p.A. hanno concordato sull'esigenza di progettare un intervento di sistemazione complessivo, coordinato ed organico delle intersezioni della viabilità nella zona di accesso al casello autostradale della A10 che presentava condizioni di funzionalità e di sicurezza non accettabili.
Nell'ambito di tale progetto generale il cliente ha definito una fase di intervento che è consistita nell'adeguamento della piattaforma stradale del ponte sul Torrente Neva e di realizzazione di una rotatoria per migliorare il relativo incrocio stradale.

 

Descrizione del progetto:

Le opere realizzate fanno parte di un progetto più generale di miglioramento della rete viaria del quale è stata sviluppata la Progettazione Definitiva.
La problematica più importate del progetto è stata la definizione di una prima fase di interventi che dovevano essere finalizzati all'adeguamento della piattaforma stradale del ponte permettendo anche la percorribilità da parte dei pedoni. Tali interventi non hanno potuto prescindere dall'analisi statica della struttura del ponte che presenta evidenti segni di degrado statico.
La struttura è stata studiata mediante il codice di calcolo MIDAS Gen (Midas IT Co., Ltd) analizzando le condizioni statiche generali e di sollecitazione dell'intera struttura. Le analisi di calcolo hanno analizzato le condizioni statiche originarie ("ante operam") e, in seconda fase, con il confronto con lo stato di sollecitazione della struttura a interventi ultimati ("post operam").
Si è cosi potuto accertare che gli interventi previsti non causavano aggravamenti della condizione statica preesistente; è stata però evidenziata dallo studio la necessità di ulteriori interventi di consolidamento della struttura che dovranno essere progettati nel dettaglio e realizzati per evitare un ulteriore aggravamento della situazione attuale.

<<< HOME
 

IGEAS Engineering Srl - Cso Traiano, 64/12 - 10135 Torino - P.Iva 07226150014 - Tel. +39 0113181661 - Fax +39 0113181555

Registro Imprese TO n° 07226150014 - R.E.A. di Torino n° 879927 - Cap. Soc. € 57.000,00 i.v. - PEC