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INGEGNERIA IDRAULICA

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TITOLO DEL PROGETTO

Progettazione del nuovo ponte ferroviario al Km 0+229 della linea ferroviaria Cuneo Gesso - Mondovì, sostitutivo di quello precedentemente colpito da eventi alluvionali.


Dettagli del Progetto

Cliente:
RFI Rete Ferroviaria Italiana S.P.A.
Luogo: Comune di Cuneo (CN) - Regione Piemonte
Periodo: 2002
Importo: € 2.100.000
Attività svolta:
Progetto definitivo e esecutivo
Partners:
GEORILIEVI S.a.s. (topografia)
Subfornitori:
/


Finalità del progetto:

Il presente progetto riguarda la ricostruzione di un ponte ferroviario che è crollato a causa di un grave evento alluvionale.
Il ponte pre-esistente era costituito da tre arcate e presentava una struttura mista di mattoni e bolognini in pietra.
Dalla documentazione fotografica relativa allo stato ante-ricostruzione si nota come la struttura pre-esistente risultasse completamente collassata nelle due luci lato Cuneo; la prima campata lato Mondovì si presentava ancora non crollata ma ovviamente inutilizzabile.

Idraulica
Dagli studi idraulici effettuati in riferimento alla situazione relativa al ponte originario è emerso che, relativamente alle problematiche di deflusso delle acque, la struttura era idonea anche alla luce dell'attuale quadro normativo.
Non risultava però verificato relativamente allo scalzamento delle pile in alveo (a meno di presenza di elementi di fondazione indiretta).
Sotto l'aspetto idraulico il nuovo manufatto è stato comunque definito in modo da migliorare il deflusso delle acque con pile di dimensioni sensibilmente più contenute.
La situazione dell'alveo non presentava particolari anomalie; la progettazione ha previsto soltanto una regolarizzazione dell'alveo nella zona dei lavori con sola asportazione di un accumulo di materiale alluvionale posto a monte del ponte in sponda orografica destra.
Le opere presenti in alveo a valle del ponte (guado e presa relativa ad un canale), non interferivano con il deflusso delle acque in corrispondenza del ponte e nel tratto immediatamente a valle dello stesso.
Il manufatto in progetto ha ridotto, ma non ha potuto ovviamente risolvere le problematiche relative all'esondabilità delle sponde ed in particolare della strada privata presente in sponda sinistra.

 

Descrizione del progetto:

Costruzione delle spalle
Per la realizzazione delle spalle e dei relativi muri andatori si è posto il problema della demolizione delle precedenti strutture, con effettuazione degli scavi necessari al raggiungimento del previsto piano di fondazione.
Al fine di limitare il più possibile l'ampiezza della zona interessata dagli scavi e per preservare e porre in sicurezza l'edificio ed i manufatti presenti immediatamente a monte della spalla lato Cuneo, sono state previste adeguate opere di presostegno dei fronti di scavo costituite da paratie tipo ''berlinese'', che hanno permesso altresì di mantenere il traffico nella strada privata presente in sponda sinistra.

Fondazioni
Le problematiche geotecniche maggiori inerenti le fondazioni del manufatto sono state quelle derivanti dalla notevole profondità di scalzamento delle pile in alveo prevista dallo studio idraulico. Se pur la predetta profondità era stata considerata notevolmente prudenziale, per porre in sicurezza le fondazioni delle pile si è dovuti ricorrere a fondazioni ''a pozzo'' con sottofondazione realizzata con adozione della tecnica di consolidamento colonnare del terreno costituita da trattamento jet-grouting.
Perimetralmente alla fondazione è stata inoltre prevista una coronella di impermeabilizzazione, sempre costituita da colonne compenetrate di terreno consolidato abbinata ad una paratia di pali di piccolo diametro. La paratia ha costituito sia elemento strutturale necessario allo scavo dei pozzi, che protezione allo scalzamento.
La profondità di scavo dei pozzi è stata limitata il più possibile per problematiche relative alla sicurezza dei lavori.
Per le spalle, visti i notevoli carichi trasmessi dalla struttura, è stato previsto un trattamento del terreno di fondazione per una profondità di 12.0 m.

Caratteristiche strutturali e architettoniche del ponte
La struttura del nuovo ponte ha ricalcato sostanzialmente la geometria del ponte originario.
Per la definizione della tipologia strutturale e delle relative fasi costruttive sono state affrontate anche problematiche relative all'esigenza di ridurre al massimo i tempi realizzativi. Altri fattori che hanno condizionato le scelte progettuali sono stati essenzialmente l'esigenza di non impegnare per lunghi periodi l'alveo del torrente con attrezzature, il particolare tracciato planimetrico della linea ferroviaria che presenta per il binario di transito una curva con raggio di soli 220.0 m e l'entità dei carichi relativi al transito dei convogli ferroviari (con previsto il raddoppio di linea).
La struttura del nuovo ponte è costituita da tre campate aventi struttura ad arco aventi luci nette di 26.0 m (raggio dell'arco 29.0 m).
Le strutture degli archi, pile e spalle sono in cemento armato.
Particolare cura è stata riposta nella definizione di forme il più possibile armoniche pur nel rispetto della tipologia strutturale del ponte originario e dei materiali utilizzati.
Le pile presentano sezione variabile con forma che facilita il deflusso delle acque; la loro altezza dallo spiccato della fondazione è di 9.00 m.
L'impalcato è stato realizzato previa posa di elementi ad arco prefabbricati autoportanti, che trovavano appoggio in idonei alloggiamenti realizzati su spalle e pile; è seguita la posa delle armature dell'arco, la messa in opera delle pannellature laterali, il getto degli archi stessi, la posa delle armature delle pareti laterali ed il relativo getto, la realizzazione degli aggetti laterali, del riempimento, dei parapetti e della sovrastruttura.

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