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TITOLO DEL PROGETTO

Studio di fattibilità per l'individuazione del tracciato ottimale della nuova infrastruttura stradale per il collegamento dell'Autostrada A7 "Genova Milano" - A26 - A6 "Savona - Torino" - A10 "Genova - Ventimiglia".


Dettagli del Progetto

Cliente:
IPS Insediamenti Produttivi Savonesi ScpA
Luogo: Regioni Liguria e Piemonte
Periodo: 2011-2012
Importo: € 4.443.100.000
Attività svolta:
Studio di fattibilità tecnica ed economica
Partners:
IPS (settore tecnico)
TTA studio associato (studio trasportistico)
SGG S.n.c. (geologia)
Subfornitori:
/




Finalità del progetto:

Lo studio ha avuto come scopo l'individuazione, mediante un'analisi multicriteria (AMC), del tracciato ottimale tra le soluzioni proposte nel recente passato da vari soggetti per l'infrastruttura, in particolare per il tratto compreso tra l'autostrada A10 ''Genova-Ventimiglia'' e la A6 ''Savona-Torino''.
L'AMC è basata sull'individuazione di un insieme di obiettivi da raggiungere che si traducono in un insieme di criteri ed indicatori atti a misurare il grado di avvicinamento delle alternative agli obiettivi che si vogliono perseguire.
I benefici attesi con la costruzione della nuova autostrada possono essere riassunti in:

  • EFFICACIA ED EFFICIENZA TRASPORTISTICA;
  • SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL'INFRASTRUTTURA;
  • SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO;
  • FATTIBILITÀ ECONOMICO - FINANZIARIA.

Il tracciato prescelto, oltre ad avere una lunghezza sensibilmente ridotta rispetto al percorso attuale che è di circa 110 km, coniugherà nel migliore dei modi i benefici attesi e gli impatti ambientali sul territorio.

 

Descrizione del progetto:

Per definire il tracciato ottimale si è adottato il metodo dell'Analisi Multicriteria (MCA), che è un metodo di valutazione che permette di formulare un GIUDIZIO DI CONVENIENZA per ognuna delle alternative in esame, in funzione di un certo numero di CRITERI DI RIFERIMENTO.
L'Analisi Multicriteria parte pertanto dall'individuazione di una serie di obiettivi da raggiungere, che si traducono a loro volta in una serie di criteri e indicatori utilizzati per misurare il grado di vicinanza tra le alternative e le finalità che si vogliono ottenere.
In particolare è stata effettuata dalla nostra Società, per ogni tracciato, un'approfondita analisi di fattibilità tecnica e sono stati forniti tutti gli elementi necessari allo svolgimento dell'analisi.
Le attività svolte sono state:

  • Realizzazione delle planimetrie di ciascuno dei tracciati;
  • Realizzazione dei profili longitudinali dei tracciati;
  • Individuazione della possibilità di connessione con la rete stradale esistente e le autostrade connesse;
  • Schemi tipologici delle interconnessioni stradali e caratteristiche generali delle stazioni di pedaggiamento;
  • Definizione tipologica delle più importanti opere d'arte e dei sistemi di sorveglianza, SOS, antincendio, illuminazione, isole di esazione, ecc.;
  • Suddivisione dei tracciati (rappresentati in profili longitudinali) in tratte caratterizzate con le diverse soluzioni tipologiche, come gallerie, ponti, viadotti e sezioni rilevati/trincee;
  • Analisi della fattibilità tecnica dei vari tracciati alternativi in relazione alle problematiche in termini trasportistici, geologico - geotecnici, idrogeologici, idraulici e strutturali;
  • Stima dei costi di realizzazione;
  • Definizione dei costi di gestione;
  • Analisi di previsione del flusso di traffico sulle alternative di progetto e valutazione dell'impatto su tutta la rete stradale. Si evidenzia che le analisi svolte confermano che l'intervento comporta vantaggi significativi per la funzionalità della rete intera nell'area di studio;
  • Analisi dell'infrastruttura in termini di domanda - offerta, sostenibilità finanziaria, convenienza economica - finanziaria, analisi di sensibilità e di rischio.
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