Ferma/Riprendi scorrimento immagini
ITA ENG

HOME SOCIETÀ

SERVIZI

ESPERIENZA

LINK

INFO/CONTATTI

Certificazione UNI EN ISO 9001

La società di ingegneria IGEAS Engineering S.r.l., opera in regime di controllo della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 attestato dall'ente di certificazione RINA per l'attività di progettazione (Certificato RINA n. 14462/06/S).

Le attività vengono svolte secondo precise procedure di pianificazione, esecuzione e controllo, come schematicamente sintetizzato nei seguenti punti fondamentali:

  • avviamento della commessa mediante l'attribuzione del relativo numero identificativo;
  • analisi e identificazione dei documenti e delle specifiche tecniche di base;
  • approfondimento dei requisiti dell’attività ed identificazione delle norme tecniche applicabili;
  • reperimento di documentazione integrativa e norme;
  • pianificazione delle attività con individuazione delle risorse necessarie, dei documenti ed elaborati da produrre, del personale coinvolto nelle attività e dei relativi tempi di esecuzione;
  • svolgimento dell'attività mediante l'esecuzione delle elaborazioni numeriche, la stesura delle relazioni e degli elaborati grafici pianificati e relative verifiche;
  • riesame delle atività svolte e, ove applicabile, eventuale validazione.
La pianificazione delle attività viene differenziata a seconda del grado della progettazione (preliminare, definitiva o esecutiva) o comunque delle attività da fornire e consiste nell’individuazione delle principali attività da svolgere nei tempi imposti dalla committenza, dei documenti ed elaborati da produrre, dei documenti e dati necessari allo sviluppo di ogni attività, delle funzioni aziendali coinvolte. In sede di pianificazione vengono inoltre stabiliti i momenti di riesame e verifica delle singole attività.

I piani predisposti sono regolarmente aggiornati in funzione dei risultati delle verifiche condotte ed in seguito ad eventuali nuove esigenze o richieste sorte in fase di sviluppo (modifiche e varianti di progetto).

Lo svolgimento delle attività avviene sotto costante controllo e coordinamento tra le varie funzioni aziendali coinvolte da parte dei responsabili tecnici assegnati alla commessa. Per la massima standardizzazione degli elaborati prodotti dalle varie funzioni sono inoltre predisposte istruzioni guida per la redazione e verifica degli elaborati grafici e delle relazioni tecniche e di calcolo che consentono sia la programmazione dei contenuti che l'esecuzione delle verifiche.

Tutta la documentazione prodotta (elaborati grafici, relazioni tecniche e/o di calcolo, ecc.) viene tenuta sotto controllo mediante adeguate procedure di identificazione, archiviazione e aggiornamento (revisioni) al fine di garantire la massima rintracciabilità del prodotto.

In corrispondenza di appropriate fasi delle attività sono pianificati momenti di riesame dei risultati e dei documenti prodotti. Allo scopo sono definiti, e costantemente aggiornati da parte del responsabile dell'assicurazione qualità, moduli di verifica la cui emissione é compito del responsabile tecnico. Le verifiche vengono condotte dal responsabile tecnico e dalle funzioni aziendali interessate verificando il rispetto dei requisiti di base, delle normative in vigore, degli standards imposti e dei tempi previsti.

Nel caso di esito positivo, il responsabile tecnico approva i moduli di verifica compilati, che vengono archiviati nel dossier di commessa, e provvede alla pianificazione delle attività successive; nell'ipotesi invece di esito negativo, si provvede all'emissione dei corrispondenti “R.A.C.” (Richiesta Azione Correttiva) e vengono intraprese tutte le attività di analisi delle non conformità rilevate al fine di eliminare le stesse ed individuare le opportune misure atte a prevenirne il verificarsi.

<<< HOME

 

IGEAS Engineering Srl - Cso Traiano, 64/12 - 10135 Torino - P.Iva 07226150014 - Tel. +39 0113181661 - Fax +39 0113181555

Registro Imprese TO n° 07226150014 - R.E.A. di Torino n° 879927 - Cap. Soc. € 57.000,00 i.v. - PEC